San Berillo si riveste di Bellezza

Turismo e cultura, “Architettura Proibita: San Berillo si riveste di Bellezza” in mostra nel Territorio Siracusano: REBATOUR2012

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CataniaToday

Dopo il successo della precedente manifestazione, “ARCHITETTURA PROIBITA: SAN BERILLO SI RIVESTE DI BELLEZZA”, in cui ha visto protagonista la cantante Carmen Consoli che ha deciso di dare il proprio contributo alla riqualificazione del quartiere catanese di San Berillo e il  presidente della Provincia di Catania, Giuseppe Castiglione, che ha presentato il calendario degli appuntamenti scorsi, l’associazione culturale REBA, decide di entrare in relazione con il territorio Siracusano con una mostra d’arte suddivisa in 12 tappe che aprirà al pubblico le bellezze delle sue “Architetture Proibite”, mostrando le bellezze del quartiere di SAN BERILLO a Catania, e creare un dialogo artistico e descrittivo, valorizzando le identità culturali e le risorse paesaggistico - ambientali per l’attrattività turistica e lo sviluppo economico del territorio siciliano.

Ad illustrare il progetto artistico sarà l’arch. Basile Renato, ideatore del progetto e presidente dell’associazione REBA, sintetizzerà le linee guida del progetto  l’assessore alla Cultura del Comune di Siracusa, arch. Mariella Muti. Ospiti interessati saranno:  il responsabile commerciale del Gruppo AM FINANZIAMENTI Antonino Spoto, partner della manifestazione, e l’Assessore  ai Beni Culturali e alla Pubblica Istruzione Salvatore Leanza che presenterà il progetto “In Volo su Priolo”.

REBATOUR è una proposta per un percorso intrigante e curioso, tra architetture proibite e spazi mai vissuti; tanti spunti per una breve vacanza ricca di suggestioni culturali, all’interno del territorio tra campagna e mare, ricca di atmosfere di epoche passate, dal quartiere degradato di San Berillo a Palazzo Montalto e al Castello di Brucoli, per un tour unico all’insegna della cultura.

“Lo scopo è quello di trasformare la dotazione locale di risorse culturali e paesaggistiche in aumento di opportunità e di benessere per cittadini e imprese, attraverso l’attivazione di nuove filiere produttive collegate alle risorse socioculturali e ambientali e la realizzazione di attività culturali in connessione con la politica turistica, in un quadro di sostenibilità”. Arch. Renato Basile

Conferenza stampa ore 10:30 il 23 luglio 2012 a Catania presso il Project Space REBA in via A. di Sangiuliano 138. Lo scrittore, Domenico Trischitta, durante le tappe del TOUR per SAN BERILLO presenterà il suo libro: “Una raggiante Catania” tratto dalla storia del quartiere di San Berillo, e sarà promosso in tutta la provincia di Siracusa e Catania.

L’evento è promosso dal Gruppo AM FINANZIAMENTI, dalla ESSO, dalla BANCA AGRICOLA POPOLARE DI RAGUSA e da DON COLA . Dai Comuni di: Augusta,  Buccheri, Buscemi, Canicattini Bagni, Carlentini, Cassaro, Ferla, Pachino, Palazzolo Acreide, Priolo Gargallo, Solarino, Sortino, Siracusa, Catania.

 

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CataniaToday è in caricamento