rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

San Gregorio, la Croce Rossa in scena per i senza fissa dimora

L'unità di strada gestita dal Comitato provinciale Cri Catania prevede l'assistenza itinerante in strada a circa una sessantina di senza dimora. Agisce durante tutto l'anno (estate ed inverno) grazie alla turnazione di un centinaio di volontari che percorrono le strade della città

Domenica 9 Dicembre ore 18:30, presso il teatro Don Bosco di San Gregorio di Catania (via Umberto 47), sarà messo in scena lo spettacolo di beneficenza dal titolo “Premiata Pasticceria Bellavista”, commedia in due atti di Vincenzo Salemme, interpretata e diretta dalla compagnia teatrale Pensieri Riflessi,

Le vicende si svolgono all’interno della pasticceria gestita dalla famiglia Bellavista. Le vite dei due proprietari, Giuditta ed Ermanno, vengono stravolte dall’arrivo di Carmine, un bizzarro non vedente, disposto a tutto pur di riacquistare la vista.

La scelta della commedia non è affatto casuale. Carmine, infatti, è un clochard. Ed è proprio ai senza tetto, che si rivolgono le attività dell’Unità di Strada della Croce Rossa Italiana, alla quale verrà interamente devoluto il ricavato della serata.

L’Unità di Strada gestita dal Comitato Provinciale CRI Catania prevede, appunto l’assistenza itinerante in strada a circa una sessantina di senza dimora. Agisce durante tutto l’anno (estate ed inverno) grazie alla turnazione di un centinaio di volontari che percorrono le strade della città fornendo, oltre al fondamentale supporto psicologico, un monitoraggio dello stato di salute dei senza dimora e tutta una serie di generi di primo conforto quali coperte, vestiario, latte e tè caldo, brioche, frutta fresca, ecc.

A precedere lo spettacolo la mostra fotografica “Ai Margini” sulla realtà dell’emarginazione urbana nella città di Catania. Il contributo di ognuno di voi è indispensabile per permettere ad ogni uomo una vita dignitosa.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Gregorio, la Croce Rossa in scena per i senza fissa dimora

CataniaToday è in caricamento