rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Eventi

Sostegno ai malati oncologici. Medicare onlus ricerca nuovi volontari

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CataniaToday

L'associazione Medicare Onlus, nata due anni addietro con lo scopo di diffondere nella popolazione la cultura della prevenzione in ambito oncologico e di offrire supporto ai malati di cancro e ai loro familiari con concreti progetti a sostegno, prosegue la sua attività di volontariato con il servizio navetta "MedicareBus".

Tale servizio, attivo dallo scorso giugno a Catania, permette di accompagnare gratuitamente i malati presso il luogo ove effettuano le cure oncologiche, in primis quelle radioterapiche, che per la loro frequenza richiedono un notevole impegno economico e familiare.

La richiesta è in costante aumento ed è stato già necessario garantire due turni giornalieri di accompagnamento. Il servizio è stato anche esteso alle persone provenienti dai Comuni più lontani, attraverso la loro presa in carico presso la Stazione ferroviaria di Catania.

"Un grande successo - dichiara il Presidente, dottor Pietro Giuffrida - che deve ancora essere migliorato e potenziato in molti suoi aspetti. Cerchiamo un aiuto concreto tra le persone che vogliano offrire gratuitamente la propria disponibilità a questo progetto di utilità sociale; cerchiamo anche aiuto tra gli enti pubblici e privati che vogliano sostenere diversamente questo e gli altri nostri progetti".

E' intenzione dell'Associazione potenziare il bacino di utenza e ampliare i luoghi di cura ove attualmete arriva la navetta. Data la totale gratutità dell'iniziativa, è tuttavia necessario poter contare sull'aiuto di molte persone che vogliano dedicare qualche ora al mese del proprio tempo. Per loro è previsto un corso di formazione, necessario per garantire qualità e sicurezza per chi usufruisce del servizio.

Un plauso va a Medicare e a tutti gli accompagnatori volontari che hanno già permesso di realizzare questa iniziativa.

Chiunque voglia offrire un aiuto concreto a questo progetto, come accompagnatore volontario o diversamente, può contattare la segreteria dell'Associazione al numero 347/7064563, oppure inviare una mail a info@medicareonlus.com

U.S.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sostegno ai malati oncologici. Medicare onlus ricerca nuovi volontari

CataniaToday è in caricamento