rotate-mobile
Martedì, 21 Maggio 2024
Eventi

'Un Bellini, s'il vous plaît!', al teatro Sangiorgi quattro incontri dedicati a Vincenzo Bellini

Comincia oggi la rassegna teatrale in cui si proporranno 'interviste impossibili' costruite da insigni studiosi per mettere in primo piano le eroine belliniane per poi dare spazio a Jacopo Vittorelli

Il teatro Sangiorgi di Catania da oggi e per quattro giovedì consecutivi ospiterà il ciclo 'Un Bellini, s'il vous plaît!'. Quattro incontri dedicati a Vincenzo Bellini coordinati da docenti del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università del capoluogo etneo nell'ambito del Context belliniano promosso dalla Regione Siciliana in partnership con importanti istituzioni artistiche e culturali dell'Isola.

I primi tre proporranno 'interviste impossibili' costruite da insigni studiosi per mettere in primo piano le eroine belliniane: a dialogo con Norma insieme a Luca Zoppelli, con Amina insieme a Emanuele Senici (15 settembre), con Giulietta insieme a Graziella Seminara (22 settembre). Gli interventi musicali di queste tre serate saranno a cura dell'Istituto Superiore di Studi Musicali Vincenzo Bellini di Catania.

Il quarto appuntamento è invece un tributo all'arcade Jacopo Vittorelli, insieme a Metastasio il più famoso dei poeti italiani fra Settecento e Ottocento. Le conversazioni saranno affidate ai musicologi Luca Zoppelli, Emanuele Senici, Graziella Seminara, Giulio D'Angelo. Al termine di ogni evento sarà offerto un aperitivo nel foyer. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Un Bellini, s'il vous plaît!', al teatro Sangiorgi quattro incontri dedicati a Vincenzo Bellini

CataniaToday è in caricamento