Tour dell'acqua ed ingresso al Teatro Antico
Il Tour concerne le vie dell’acqua tra terme, acquedotti, fontane e fiumi sotterranei nel cuore di Catania, la città nera, il cui soprannome deriva dal colore della pietra lavica, legata in maniera indissolubile all’elemento acqua e all’elemento fuoco. La guida Carmine Rapisarda vi condurrà in un suggestivo viaggio tra storia, leggende ed emozioni sulle tracce dei fiumi catanesi quali il Simeto e i fiumi sotterranei Amenano e Ognina.
Saranno analizzati i misteriosi simboli della statua dell’elefante indissolubilmente legato alla leggenda del negromante Eliodoro e i simboli massonici della statua dell’Amenano, e i simboli esoterici nella statua dell'elefante, ammirerete la fontana dei sette cannoli con i resti delle terme Achilliane mirabilmente descritte da Jean Houël.
E' prevista la visita esterna delle terme dell’Indirizzo, del balneum di piazza Dante e delle terme della Rotonda, tutti impianti termali pubblici o privati di epoca romana, nonché dell’acquedotto romano e di un castellum testimoni di una straordinaria integrazione di elementi architettonici idraulici di età romana. é inclusa la visita nel teatro greco roman0. Prenotate al numero di telefono 3207115715 , anche con messaggio whatsapp