menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Trailers FilmFest: Leonardo Pieraccioni sbarca ai Benedettini

Il festival - a ingresso gratuito - si tiene nell'ex Monastero dei Benedettini, ora sede del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Universita' di Catania e presso il Cine-Teatro Metropolitan

Dal 26 al 29 settembre 2012 torna a Catania la 10°edizione del TrailersFilmFest, il festival dei trailers cinematografici diretto da Stefania Bianchi che premia i migliori trailer e le loro case di distribuzione. Tra gli attesi ospiti di questa edizione, l’esuberante  regista Leonardo Pieraccioni.

Il festival - a ingresso gratuito fino a esaurimento posti - si tiene nell'ex Monastero dei Benedettini, ora sede del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Universita' di Catania e presso il Cine-Teatro Metropolitan.

Tre giorni di workshop, incontri con i professionisti della promozione, lezioni sui mestieri del cinema, rassegne di trailer e proiezioni di lungometraggi in anteprima italiana.

Per la sezione Trailers Premiere, saranno tre i lungometraggi proiettati in anteprima italiana al Cine-Teatro Metropolitan di Catania : giovedì 27 settembre, proiezione di ''Resident Evil: Retribution''. Venerdi' 28 settembre sarà' invece presentato in anteprima il film ''Iron Sky'', diretto da Timo Vuorensuola. Sabato 29 settembre sarà' la volta dell'anteprima di ''Vicini del terzo tipo'' di Akiva Shaffer, interpretato da Ben Stiller e Vince Vaughn.

Il vero protagonista della manifestazione è il Concorso dei Migliori Trailer : sono 30, infatti, le anteprime in concorso scelti tra tutti i film usciti in sala dal 15 agosto 2011 al 15 agosto 2012.

Ad una giuria di qualità, presieduta dal regista Mimmo Calopresti e formata dalla giornalista di Sky Tg 24, Martina Riva; dal critico e saggista cinematografico Mario Dal Bello; dal giornalista di Rai News 24, Stefano Masi e dal giornalista del Tg1, Paolo Sommaruga, il compito di scegliere il Miglior Trailer Italiano, il Miglior Trailer Europeo e il Miglior Trailer World, oltre al premio del pubblico del Miglior Trailer della stagione cinematografica. Un premio sarà consegnato anche all'art director della Miglior Locandina cinematografica italiana, votata dal pubblico online sul sito del festival.

Il programma del festival prevede anche il workshop “Ideare la campagna di lancio di un film”, tenuto dal direttore marketing della Fandango, Gianluca Pignataro, che insegnerà ai partecipanti a realizzare trailer, manifesto e campagna virale di un film di prossima uscita.

Tra i premi di questa edizione, si segnalano anche il Premio come Miglior Campagna Promozionale che sarà consegnato a Fandango per il film ''Magnifica Presenza''; il Premio Rivelazione dell'Anno al film ''Io sono Li'', di Andrea Segre e il Premio alla Professionalità che sarà consegnato a ''Nicola Maccanico'', della Warner Bros.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Cura della persona

Pancia piatta? Ecco il massaggo fai-da-te

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Caso Gregoretti, nuova udienza per Salvini a Catania

  • Cronaca

    Maria Carmela Librizzi è il nuovo prefetto di Catania

  • Cronaca

    Coronavirus, in Sicilia 560 nuovi positivi: a Catania +97

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CataniaToday è in caricamento