rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
WeekEnd

Cosa fare a Catania, i 15 eventi del week-end: Sagra del Pistacchio, Corti in Cortile, Jazz Marathon

Tanti gli appuntamenti di questo primo week-end d'autunno: Sagra del pistacchio a Bronte, Festival internazionale dei Corti al Cortile Platamone. Nel mezzo la Jazz Marathon e tanta altra musica.

1. Expo del Pistacchio - XXVII Sagra del pistacchio di Bronte dal 22 al 24 settembre 2017
Expo del Pistacchio - XXVII Sagra del pistacchio di Bronte.
Expo del Pistacchio - XXVII Sagra del pistacchio di Bronte dal 22 al 24 settembre 2017
XXVIII edizione dell'Expo/Sagra del Pistacchio di Bronte, che avrà luogo dal 22 al 24 settembre 2017 e dal 29 settembre al 1 ottobre. Questi gli orari della prima settimana con riferimento all'apertura degli stand: venerdì dalle 18 alle 24, sabato e domenica alle ore 10 alle ore 24.

2. corti in cortile - festival internazionale di cortometraggi, ix edizione
Corti in cortile - Festival internazionale di cortometraggi.
corti in cortile - festival internazionale di cortometraggi, ix edizione
Ventidue corti in gara, workshop, lezioni, seminari e incontri sul cinema: gli ingredienti ci sono tutti per la IX edizione di Corti in Cortile – Festival Internazionale di Cortometraggi, che dal 22 al 24 settembre tornerà al Palazzo Platamone di Catania, nella Corte intitolata a Mariella Lo Giudice.

3. Jazz Marathon al Castello Ursino dal 20 al 27 settembre 2017
Jazz Marathon al Castello Ursino
.
Jazz Marathon al Castello Ursino dal 20 al 27 settembre 2017
Per il suo trentacinquesimo compleanno, CATANIA JAZZ da voce al futuro del jazz a Catania. Grazie alla partecipazione del CESM (Centro Etneo Studi Musicali), il più riconosciuto e accreditato centro di didattica musicale in Sicilia, saranno organizzate tre serate da non perdere al Castel Ursino, dedicate ai giovani e giovanissimi musicisti catanesi. Tre appuntamenti (20, 25 e 27 settembre) dove tutti i musicisti avranno la possibilità di suonare e condividere la musica con altri, a tempo di jazz.

4. Fiera di settembre a Paternò dal 15 al 24 settembre 2017
Fiera di settembre a Paternò.
Fiera di settembre a Paternò dal 15 al 24 settembre 2017
"FIERA DI SETTEMBRE A PATERNO'" dal 15 al 24 Settembre - Villa Moncada, Paternò (CT). Orario: dalle 17.00 alle 24.00. Agricoltura, artigianato, prodotti tipici, gastronomia, commercio, articoli per la casa e il tempo libero. Area Luna Park e spettacoli in ogni serata.

5. Quinta Festa dei Gelsomini il 23 e 24 settembre 2017
Quinta Festa dei Gelsomini.
Quinta Festa dei Gelsomini il 23 e 24 settembre 2017
Sabato 23 e domenica 24 settembre appuntamento ai Vivai Malvarosa per l'evento 'Quinta festa dei gelsomini'. L'evento più atteso dagli appassionati di piante, giardinaggio, vita all'aria aperta, pic nic. Due giorni rilassanti nel cortile del Vivaio Malvarosa, dedicandosi alle piante insolite, ai libri, ad attività per ragazzi.

6. “Belliniana” – Sinfonie e cori dalle opere di Vincenzo Bellini il 23 settembre 2017
“Belliniana” – Sinfonie e cori dalle opere di Vincenzo Bellini
.
“Belliniana” – Sinfonie e cori dalle opere di Vincenzo Bellini il 23 settembre 2017
L’equinozio d’autunno coincide per i catanesi con l’anniversario della scomparsa di Vincenzo Bellini, mancato nel 1835 a Puteaux, nei sobborghi di Parigi, non ancora trentacinquenne. Per onorarne la memoria, il Teatro Massimo Bellini offre il 23 settembre al pubblico le suggestioni della “Belliniana”, titolo del concerto che avrà inizio alle ore 21 e proporrà sinfonie e cori tratti dalle opere dell’autore di “Norma”.

7. Caicco Wine Tour a Riposto il 23 settembre 2017
Caicco Wine Tour a Riposto.
Caicco Wine Tour a Riposto il 23 settembre 2017
Una suggestiva esperienza in barca a bordo di un caicco Turco per ammirare il litorale Jonico-Etnea e la baia di Taormina da una prospettiva unica. Avremo come sempre lo Chef Salvo Baltico a bordo che cucinerà per noi un delizioso pranzo da 13-15 portate, con una varietà e qualità che soddisferà tutti i palati. Appuntamento alle ore 9:00 davanti il Bar Bistrot all'interno del Porto dell'Etna. Veramento della quota ed imbarco. Rientro previsto intorno alle 18:30/19:00. Il prezzo dell’esperienza è di euro 70.

8. il senso dell'etna
Etna Hub - Il senso dell'Etna.
il senso dell'etna
Il Senso dell’Etna è il primo appuntamento di RuralBox@EtnaHub, un viaggio attraverso i sensi per ritrovare e scoprire le tante espressioni del territorio che ci circonda, all’insegna del buon cibo e del buon bere.
il senso dell'etna
Sabato 23 settembre ore 20:00 - presso EtnaHub, Acireale, Via Buccheri, n. 23. RuralBox@EtnaHub vi accoglierà nell’ambiente ospitale e suggestivo di un palmento etneo del 1800 nella campagna acese ai piedi del vulcano. Contributo di partecipazione € 30 (con sottoscrizione della EtnaHub Card). Posti limitati. Prenotazione obbligatoria.

9. Catania sotto Catania la città sotterranea il 23 settembre 2017
Catania sotto Catania: la città sotterranea.
Catania sotto Catania la città sotterranea il 23 settembre 2017
L’itinerario si snoderà nel cuore sotterraneo della città, ci porta alla scoperta delle maggiori e più importanti gallerie laviche, cripte e grotte paleocristiane in una città di Catania assolutamente inedita ed esclusiva.

10. storia di fiore
Storia di Fiore al Centro Zo
.
storia di fiore
Storia di Fiore è un atto unico nato per ricordare un giovane ragazzo catanese, prematuramente scomparso a causa di una terribile forma di cancro nella primavera del 2005.
storia di fiore
Rispetto alle passate edizioni, lo spettacolo possiede un intermezzo ed un’altra storia finale.
storia di fiore
Appuntamento il prossimo 23 settembre 2017 al Centro Zo.

11. Presentazione del libro 'Ti vedo per la prima volta'. Presentazione del libro 'Ti vedo per la prima volta' il 23 settembre 2017
Diego Galdino torna con un nuovo romanzo ("Ti vedo per la prima volta") che porta con sé gli speciali ingredienti del suo primo successo: una dolcissima storia d'amore e tutta la magia di Roma.

12. I Lautari - 30 anni di musica - Anteprima Marranzano World Fest il 24 settembre 2017
Lautari - 30 anni di musica - Anteprima Marranzano World Fest
.
I Lautari - 30 anni di musica - Anteprima Marranzano World Fest il 24 settembre 2017
Anteprima del Marranzano World Fest 2017. Domenica 24 settembre 2017 - ore 21 Monastero dei Benedettini - Catania. I Lautari in Concerto. 30 anni di musica. I Lautari celebrano 30 anni di musica con un grande concerto che ripercorre la loro lunga storia musicale e che fa da Anteprima per l'8ª edizione del Marranzano World Fest 2017 - Voci della Tradizione, dedicato quest'anno ai Canti di tradizione orale dalla ricerca sul campo al Palcoscenico.

13. aperitivo ad arte
Aperitivo ad Arte.
aperitivo ad arte
Aperitivo ad Arte riparte dopo la pausa estiva. Domenica 24 Settembre Cappella Bonajuto Living vi aspetta con un nuovo appuntamento: Aperitivo ed un inedito Tour guidato: "Catania Scomparsa. Duelli, Cavalieri e Note di Mandolino". Ad accompagnarvi la Guida Grazia Previtera, Il Musicista Giorgio Maltese ed attori che vi faranno rivivere la Catania di un Tempo ormai lontano.

14. Domenica al parco a San Gregorio Park il 24 settembre 2017
Domenica al parco a San Gregorio Park
.
Domenica al parco a San Gregorio Park il 24 settembre 2017
Domenica 24 settembre 2017 appuntamento a partire dalle ore 10.00 a San Gregorio Park con la manifestazione 'Domenica al parco'. Food, drink, music, stand usato ed artigianato, giochi ed area per bambini. Ingresso gratuito.

15. Presentazione del libro 'Oltre i cento passi' di Giovanni Impastato il 24 settembre 2017
Presentazione del libro 'Oltre i cento passi' di Giovanni Impastato.
Presentazione del libro 'Oltre i cento passi' di Giovanni Impastato il 24 settembre 2017
Domenica 24 settembre 2017, a partire dalle ore 18.00, presso la Piazza Cappuccini di Acireale, avrà luogo la presentazione del libro di Giovanni Impastato dal titolo 'Oltre i cento passi'.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Catania, i 15 eventi del week-end: Sagra del Pistacchio, Corti in Cortile, Jazz Marathon

CataniaToday è in caricamento