rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
WeekEnd

Carnevale protagonista assoluto, laboratori per bambini e tanto altro: cosa fare a Catania nel weekend

Il Carnevale tiene banco in questo weekend a Catania e provincia con i suoi diversi appuntamenti: Misterbianco, Acireale, Riposto, Biancavilla e tanto altro...

A tenere banco a Catania e provincia in questo weekend sono le celebrazioni per il Carnevale, con appuntamenti da non perdere a Catania, Acireale, Riposto, Biancavilla e Misterbianco. Ci sarà spazio anche per il teatro (spettacolo 'Non ci resta che ridere' e 'Anfitrione), per una bella passeggiata sull'Etna innevata. I piccoli troveranno sicuramente grande soddisfazione nelle manifestazioni organizzate al Monastero dei Benedettini da 'Officine Culturali'. 

Carnevale di Acireale 2023

Le stupende vie e piazze del centro storico di Acireale sono la cornice ideale per uno spettacolo che raggiunge il clou con le sfilate dei carri allegorici-grotteschi, attraverso i quali gli artigiani acesi esprimono la loro fantasia e bravura artistica.

Il Carnevale Sociale di Catania: Fuori Tempo

Una festosa carovana e due street parade: sabato 18 febbraio ore 16.00, con partenza da Via Zuccarelli 36 per percorrere le strade del quartiere San Cristoforo e terminare al Midulla Centro Polifunzionale con una festa in maschera per bambini e domenica 19 febbraio alle ore 16.00, con partenza da Via Etnea - ingresso della Villa Bellini, per attraversare tutto il centro storico tra danze, canti, musica, costumi, giochi, esibizioni, fino a raggiungere Piazza Federico di Svevia, per continuare la festa tra musica e balli in Piazza dei Libri.

Carnevale di Biancavilla edizione 2023

A partire da giovedì 16 e fino al 21 febbraio una girandola di appuntamenti. A deliziare i giovani saranno - martedì 21 - il rapper Shade (l’autore del brano ‘Bene ma non benissimo’ con decine di milioni di visualizzazioni su You Tube) e - domenica 19 - i coreografi catanesi Joey e Rina esplosi su TikTok grazie alle loro coreografie di hit famose.  Intrattenimento di qualità con lo spettacolo “Falsi d’autore” presentato da Diego Caltabiano.

Carnevale di Riposto 2023

Anche a Riposto è stato varato il calendario delle manifestazioni carnevalesche, che nel 2023 si svolgeranno dal 16 febbraio fino al 21 febbraio. Si inizierà giovedì 16 febbraio, con la tradizionale sfilata in maschera dell'Istituto comprensivo Verga; sabato 18, la gran parata dei costumi Disney a cura dell’accademia BMA, mentre domenica 19 appuntamento con i gonfiabili e le attrazioni in piazza San Pietro ed il clou, nelle ore pomeridiane, con balli, animazione. Sul palco poi si alterneranno Luisa Corna, cantante, conduttrice televisiva, attrice ed ex modella italiana. E poi dj Mele del network radiofonico nazionale Radio 105 e la cantante Carolina Marquez. 

Carnevale di Misterbianco 2023

L'appuntamento è fissato dall'11 al 21 febbraio. Tra gli ospiti della manifestazione spiccano anche l'attrice Manuela Arcuri, il comico Dario Bandiera ed 'I Soldi spicci'. Oltre alla classica sfilata dei carri allegorici, tantissimi gli eventi ai quali poter partecipare: gare culinarie, animazioni per bambini, concerti gratuiti (The Kolors), maccheronata del Carnevale, feste in maschere e musica, Museo del Carnevale, Coppa Carnevale Misterbianco (torneo di calcio giovanile), truccabimbi, walking tour di Misterbianco. 

Catania popolare: San Cristoforo, il quartiere che non dorme mai

Sicilia Gaia organizza una passeggiata dedicata ai“quartieri di periferia” del centro storico di Catania, allontanandoci questa volta dalle rotte turistiche e monumentali più note. Accompagnati dalla Guida Turistica Vanessa Motta passeggerete per le strade che non dormono mai; tra le botteghe dei sapori antichi e i vicoli di una parte di città, che resta sempre uguale nonostante la continua trasformazione.

L’officina del vasaio: laboratorio ludico didattico

Domenica 19 febbraio 2023 alle 10:30 un nuovo appuntamento con i più piccoli e le più piccole al Monastero dei Benedettini di Catania con il laboratorio ludico didattico, a cura di Officine Culturali, “L’officina del vasaio”.  I giovani partecipanti e le giovani partecipanti, dopo aver visitato i resti delle domus romane presenti al Monastero dei Benedettini, si cimenteranno nell’antico mestiere del vasaio. 

Luci e ombre al Monastero: edizione speciale

Sabato 18 febbraio 2023 dalle 19:30 alle 22:00, un percorso guidato ogni mezz’ora, torna l’appuntamento con “Luci e ombre al Monastero: le visite guidate serali” in un’edizione speciale. Per tutte le persone che verranno vestite con un costume di carnevale il biglietto sarà ridotto: 6€ anziché 9€.  Il team di Officine Culturali accompagnerà gli ospiti in un viaggio nel tempo che dagli antichi romani giunge fino ai giorni nostri, grazie all’intervento di recupero contemporaneo dell’architetto Giancarlo De Carlo.

Palazzo Asmundo di Gisira e veduta dei tetti di Catania

Sicilia Gaia organizza una visita dedicata ad uno dei luoghi più esclusivi del centro cittadino, “Asmundo di Gisira” dove arte, sicilianità e antiche leggende si fondono. Situato all’interno dell’omonimo Palazzo edificato dopo il drammatico terremoto del Val di Noto che nel 1693 rase al suolo Catania.

Trekking con le ciaspole sull'Etna: il raro spettacolo della Valle del Bove innevata

La guida naturalistica Antonio Di Grazia propone un’escursione con l’ausilio delle ciaspole che, partendo dalla frazione di Fornazzo, si addentrerà all’interno della Valle del Bove. La percorrenza di questa vasta e particolarissima area del vulcano è possibile in virtù dell’eccezionale quantità di neve e rappresenta un’occasione più unica che rara; l’itinerario è stato studiato in modo da giungervi attraverso strade asfaltate e sentieri naturali che non presentano alcuna criticità.

Palazzo Biscari: tra i saloni e le stanze della principessa

Sicilia Gaia organizza una visita dedicata ai saloni della più importante dimora aristocratica catanese, Palazzo Biscari; tra le più imponenti e belle di Sicilia, definita la punta di diamante del barocco catanese. Il Principe Ruggero Moncada, vi accompagnerà in un suggestivo tour guidato, dove ripercorrerete la storia della Catania Nobile settecentesca.

Spettacolo 'Non ci resta che ridere'

Sabato 18 febbraio (doppio spettacolo alle ore 17.30 e alle ore 21) e domenica 19 febbraio (ore 17.30) per la stagione diretta da Alessandro Idonea va in scena “Non ci resta che ridere”, spettacolo scritto e diretto da Antonio Grosso con Francesco Procopio, Enzo Casertano, Maria Bolignano e Giuseppe Cantore e la voce fuori campo di Sergio Assisi.

Spettacolo 'Anfitrione' al teatro l'Istrione

Come quarto appuntamento della stagione teatrale 2022/2023 “Aria Nuova”, il Teatro L’Istrione, in via Federico De Roberto 11, a Catania, diretto da Valerio Santi, mette in scena venerdì 17 febbraio 2023, alle ore 21.00, con repliche sabato 18 e domenica 19 (ore 18.00), la pièce “Anfitrione” di Plauto, nell’adattamento di Camillo Sanguedolce e con la regia di Filippo Brazzaventre.

Alla scoperta di Villa Ardizzone - Visita guidata e presentazione del libro 'Mistero sotterraneo'

Sicilia Gaia organizza una visita inedita nella splendida Villa Ardizzone, gioiello liberty, dimora storica catanese, tramandata da generazioni oggi di proprietà della famiglia Ardizzone che ci accoglieranno mostrandocela in tutta la sua bellezza. Villa Ardizzone fu commissionata da Tommaso Ardizzone e la moglie Giulia Gualtieri di San Giorgio all’ingegnere Carmelo Malerba Gurrieri.

Catania dall'alto: la città tra fuoco ed acqua

Catania dall'alto in basso, un viaggio che comprenderà due delle terrazze più belle della città, accompagnati come sempre da un'esperta ed appassionata guida. Il percorso inizierà dalla Chiesa di San Nicolò l’Arena, con il suo monumentale prospetto incompiuto: salirete centoquarantuno scalini che apriranno davanti uno spettacolo unico con panoramica mare-Etna, centro storico e skyline di Catania fino alle coste della città di Siracusa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carnevale protagonista assoluto, laboratori per bambini e tanto altro: cosa fare a Catania nel weekend

CataniaToday è in caricamento