rotate-mobile
WeekEnd

Una domenica al Castello, Zampognarea, Catania popolare: cosa fare a Catania nel weekend

I metereologi danno bel tempo la domenica, motivo per il quale per coloro che non vorranno restare a casa ci saranno diversi appuntamenti da non perdere assolutamente...

Primo weekend di dicembre e tante possibilità di divertimento. Officine Culturali ci porterà all'interno del Castello 'ex carcere' di Vizzini. Sicilia Gaia e le altre associazioni turistiche propongono diversi ed interessanti tour per scopire Catania sotto tutti i punti di vista. Ma spazio anche al teatro (sia per piccini che per grandi) con 'I capricci di Babbo Natale' e 'Le prime indagini di Montalbano'. Gli amanti del riciclo e del vintage non potranno esimersi dal fare un salto da 'Open' o alla 'Fiera del disco'. Infine anche due presentazioni di libri in uscita, 'Maledetti pacifisti' ed 'Il ballo del mattone', rispettivamente al Negozio di Natale di Emergency ed allo Zo Centro Culture Contemporanee.

Una domenica al Castello

“Una domenica al Castello” è il nuovo appuntamento che si terrà il 4 dicembre 2022 a partire dalle ore 11:00 al Castello - ex Carcere di Vizzini nell’ambito del progetto sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD “BeeDINI - Vizzini 2030”. Una passeggiata tra le architetture del castello ex carcere mandamentale della città che permetterà ai visitatori e alle visitatrici di immergersi in un intreccio di storia e natura che fa del Castello di Vizzini un luogo dal fascino inesplorato.

Zampognarea 2022

Con la presentazione del programma della XVIII edizione, ritorna a Catania Zampognarea, il Festival dedicato alle zampogne e alle cornamuse, che animerà il centro storico del capoluogo etneo dal 1° dicembre 2022 al 7 gennaio 2023. Un’edizione ricca di appuntamenti musicali che le associazioni AreaSud e Darshan hanno costruito grazie alla costante attenzione al mondo dello spettacolo dal vivo e al ruolo che musica e musicisti hanno per la crescita culturale e sociale del Paese. Undici concerti, distribuiti tra le chiese del centro storico e delle periferie catanesi, vedranno alternarsi sul palco giovani musicisti, amatori e professionisti, con l’obiettivo di riconciliare musica e vita, perché la pratica musicale sia sempre di più un’esperienza condivisa e capace di arricchire le persone.

Tour dell'acqua - Catania suttaesupra

Un incredibile viaggio tra fiumi sotterranei, antichi acquedotti e misteriose fontane di Catania, città legata in maniera indissolubile all’elemento acqua, immergerà in un suggestivo percorso tra storia, leggende ed emozioni.

Cappella Bonajuto - Gioiello bizantino nel cuore di Catania

 Fra le più antiche testimonianze catanesi scampate a terremoti ed eruzioni, vi è questo piccolo gioiello nel quartiere della Civita, esempio d’architettura siciliana di tarda età bizantina. Fu costruito nel IX secolo come chiesa, nel 1300 diventò cappella privata della famiglia Bonajuto, giunta nell’isola dalla Spagna. Sarà proprio Salvatore Bonajuto ad accoglierci e mostrarci questo luogo di enorme bellezza.

Open - Mercato generale

 Vintage | Riciclo | Artigianato | Arte. La tua cantina è piena di oggetti che non usi più? Vuoi alleggerire il tuo armadio? Hai bisogno di un piccolo spazio dove poter rivendere il tuo usato? Abiti, piccoli oggetti, musica e tanto altro. Sei un artista, artigiano, creatore d'arte, inventore di bellezza? Vuoi mostrare e/o vendere le tue opere? AFFITTA LA TUA POSTAZIONE A SOLI €20. Oppure vieni a scegliere il tuo capo retro' che ti piace tanto, la tua opera d'arte o il tuo oggetto ricordo. Si riutilizza un bene che non è ancora diventato un rifiuto e si ricicla ciò che invece già lo è.  

'Fiera del disco'

Venerdì 2, Sabato 3 e Domenica 4 Dicembre visita la quindicesima 'Fiera del Disco' al CentroSicilia. 50 espositori da tutta Italia vi aspettano dalle 10:00 alle 20:00 per una full immersion nel mondo della musica con la mostra-mercato di vinili e CD da collezione, stampe musicali, poster, gadget originali e molto altro. Ingresso libero. In collaborazione con Ernyaldisko.

Trekking sull'Etna e cioccolata in rifugio

La seconda domenica di dicembre un' escursione di notevole valenza naturalistica e paesaggistica che concluderete con una calda cioccolata al delizioso Rifugio Ragabo. Partendo da Piano Pernicana, lungo il versante Nord dell'Etna, percorrerete un sentiero in parte in salita e in parte pianeggiante immerso nel bosco di pini neri. Attraverserete i resti della colata lavica del 2002 fino a raggiungere il punto panoramico.

Spettacolo 'I capricci di Babbo Natale'

Debutta al Teatro Zig Zag di via Canfora 69 a Catania, sabato 3 dicembre alle ore 18.00 “I Capricci di Babbo Natale” un divertente spettacolo con Letizia Catarraso ed i suoi burattini, che sarà replicato solo per due fine settimana, fino all’11 dicembre, sempre il sabato alle 18.00 e la domenica con doppio spettacolo alle ore 11.00 e alle ore 18.00. Babbo Natale quest’anno fa i capricci vorrebbe riposarsi, magari in una calda isola tropicale, tutto pur di non dover affrontare la pasticciona, terribile ma simpatica famiglia Mastronardi.

Asilat - Esperienza in fattoria e pic-nic rustico

Sicilia Gaia propone una domenica in natura presso la fattoria Asilat, Azienda agricola dedicata all’allevamento prevalentemente di asini ed alla produzione di Latte d’Asina in un affascinante contesto naturale. Conoscerete gli asinelli, approfondendo tutte le caratteristiche, dalle razze, all’alimentazione fino alla riproduzione e all’allattamento. Degusterete il latte d’asina e proseguirete dopo la visita con un pic nic.

Presentazione del libro 'Il ballo del mattone'

Venerdì 2 dicembre 2022 a partire dalle ore 17.00 appuntamento allo Zo Centro Culture Contemporanee per la presentazione del libro, edito da Lunaria Edizioni, 'Il ballo del mattone. Speculazione e politica a Catania dagli anni Sessanta ad oggi' scritto da Maurizio Palermo. Dialogheranno con l'autore Antonio Fisichella e Sebastiano Ardita. La fotografia del sacco di una città, dagli anni Sessanta ai nostri giorni, condotto in nome di interessi privati e condizionato da potenti lobbies dell’edilizia e della rendita fondiaria.

La casa di paglia - Laboratorio di cioccolata ed esperienza in permacultura

Sicilia Gaia propone un’esperienza autentica che vi farà scoprire una realtà ancora poco conosciuta, la Permacultura. Saretee ospiti presso di Toti e Tiziana presso la “???? ?? ?????? ??????????, ???????????? ????’????”, situata sul versante orientale del Parco dell’Etna (900mslm) vicino alla frazione di Fornazzo (Milo).

Catania popolare - San Cristoforo, il quartiere che non dorme mai

Sicilia Gaia organizza una passeggiata dedicata ai“quartieri di periferia” del nostro centro storico di Catania, allontanandoci questa volta dalle rotte turistiche e monumentali più note. Accompagnati dalla Guida Turistica Vanessa Motta passeggerete per le strade che non dormono mai; tra le botteghe dei sapori antichi e i vicoli di una parte di città, che resta sempre uguale nonostante la continua trasformazione. Dal Castello Ursino raggiungerete il quartiere degli Angeli Custodi, per poi riscoprire quello di San Cristoforo, prima di ritornare alle spalle del castello svevo.

Percorso emozionale e pic-nic della domenica - Le stanze in fiore

Sicilia Gaia in collaborazione con Le Stanze in Fiore e Forno Biancuccia ha il piacere di proporvi una giornata diversa dal solito, immersi nello scenario paradisiaco dei giardini de “Le Stanze in Fiore” Ad accogliervi sarà la padrona di casa Rossella Pezzino De Geronimo, nonché artista che ha curato ogni suo dettaglio e che condurrà la visita guidata all’interno di questo giardino emozionale. 

Presentazione del libro 'Maledetti pacifisti'

Venerdì 2 dicembre a partire dalle ore 21.00 appuntamento al Negozio di Natale di Emergency (Via Etnea 350, Catania) per la presentazione del libro di Nico Piro dal titolo 'Maledetti pacifisti - Come difendersi dal marketing della guerra'. Dialogherà con l'autore Marcello Carammia, docente dell'Università di Scienze Politiche di Catania. Ingresso libero. 

Spettacolo 'La prima indagine di Montalbano'

La prima indagine di Montalbano di Andrea Camilleri è quella da cui tutto ebbe inizio. Quella in cui prendono vita i personaggi dei successivi numerosi romanzi che hanno conquistato l’interesse di milioni di lettori. Massimo Venturiello porta sul palcoscenico, con la vis teatrale che lo contraddistingue, il testo di Andrea Camilleri in un progetto tutto nuovo da lui ideato. Lo spettacolo che ha debuttato in estate a Salerno approda ora – per la prima assoluta siciliana – al Piccolo Teatro della Città, sabato 3 (ore 21) e domenica 4 dicembre (ore 18) nell’ambito della Stagione Teatrale proposta nella storica sala catanese dal Teatro della Città – Centro di Produzione Teatrale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una domenica al Castello, Zampognarea, Catania popolare: cosa fare a Catania nel weekend

CataniaToday è in caricamento