rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare a Catania, i 15 eventi del week-end: Ottobrata, Sagra del ficodindia a Belpasso, Passo lento social tour

Anche questo week-end tanti gli appuntamenti a Catania e provincia: altra domenica con l'Ottobrata a Zafferana, ma spazio anche al ficodindia dop a Belpasso. Vanedda street-art a Valverde.

1. Ottobrata Zafferanese 2017. Ottobrata Zafferanese 2017 - Cinque domeniche di ottobre
L'Ottobrata Zafferanese è un importante evento fieristico-culturale che si svolge tutte le domeniche del mese di ottobre nel centro storico di Zafferana Etnea (CT). Nata all'inizio degli anni ottanta come una semplice mostra-mercato di prodotti tipici, si è nel tempo evoluta in direzione di una manifestazione complessa, ricca di diverse sfaccettature, che ogni anno attira alcune centinaia di migliaia di visitatori provenienti da tutta la Sicilia e non solo.

2. SAGRA del Ficodindia ETNA DOP - Belpasso (CT) 21-22 Ottobre 2017
Sagra del Ficodindia ETNA DOP a Belpasso.
SAGRA del Ficodindia ETNA DOP - Belpasso (CT) 21-22 Ottobre 2017
Il Comune di Belpasso in collaborazione con la Pro Loco di Belpasso organizza la quarta edizione della “Sagra del ficodindia dell’Etna DOP”. Un appuntamento per omaggiare il frutto dell’autunno per eccellenza e scoprire piatti e prodotti a base di ficodindia, nonché un’occasione per degustare i prodotti tipici della nostra terra, visitare l’esposizione dell’agroalimentare tipico e artigianato locale. Appuntamento sabato 21 e domenica 22 settembre a partire dalle ore 10.00.

3. passo lento social tour by littorina
'Passo lento social tour'
.
passo lento social tour by littorina
A “passo lento” in un suggestivo viaggio insieme con il trenino dell’Etna, un tour autentico di Randazzo ed infine un’esperienza multisensoriale presso il laboratorio di strumenti medioevali del Prof. Severini. Dalla stazione FCE di Catania Borgo (partenza alle ore 9.43, meeting point ore 9.00) viaggeremo “dolcemente”, per circa 1 ora e 45 minuti, fino a Randazzo, dove inizieremo il nostro tour del borgo. conoscendone storie, miti e leggende.

4. Raccolta alimentare a 'Piazza Borgo' il 21 ottobre 2017
Raccolta alimentare a 'Piazza Borgo'.
Raccolta alimentare a 'Piazza Borgo' il 21 ottobre 2017
Sabato 21 Ottobre a Catania si svolgerà una raccolta alimentare per gli Italiani in difficoltà economiche. La raccolta è organizzata da "Solidarietà Nazionale Catania". La raccolta di beneficenza, esclusivamente di generi alimentari,si svolgerà Sabato 21 Ottobre dalle ore 9,00 alle ore 14,00 davanti al supermercato "DECO" di Piazza Cavour.

5. Ettore Majorana - Mistero di un genio catanese il 21 ottobre 2017
Incontro su 'Ettore Majorana - Mistero di un genio catanese'.
Ettore Majorana - Mistero di un genio catanese il 21 ottobre 2017
La misteriosa vicenda di Ettore Majorana, genio catanese, uno dei "ragazzi di via Panisperna", scomparso nel nulla nel marzo del 1938, narrata da tre personaggi che ci condurranno nel cuore di uno degli enigmi più intricati e affascinanti della nostra storia. Nell'atmosfera suggestiva di Herborarium Museum, in Via Crociferi sotto l'arco di S.Benedetto potrete incontrare la madre, Dorina Corso, Enrico Fermi, professore e collega di Majorana e Leonardo Sciascia, che cercherà di far luce su questa oscura sparizione.

6. Catania Sotterranea: cripte e cunicoli il 21 ottobre 2017
Catania Sotterranea: cripte e cunicoli
.
Catania Sotterranea: cripte e cunicoli il 21 ottobre 2017
Una giornata alla riscoperta della storia di Catania attraverso monumenti e siti archeologici sconosciuti, misteriosi e solitamente chiusi al pubblico e che in maniera assolutamente straordinaria faremo aprire per voi. Sabato 21 Ottobre 2017 - Catania Sotterranea: cripte e cunicoli. Appuntamento ore 9.15 in Piazza Santa Maria di Gesù (davanti alla fontana).

7. Vanedda Street Art - Valverde il 22 ottobre 2017
Vanedda Street Art - Valverde
.
Vanedda Street Art - Valverde il 22 ottobre 2017
Il Comune di Valverde - Ct - Assessorato al Turismo - con la collaborazione dell'Associazione Culturale OVUNQUE e del Tecnico Geom. Salvo Cosentino Edilizia Isolamenti, ha il piacere di invitarvi alla seconda giornata di lavori in mostra della "Vanedda Street Art", il progetto di riqualificazione e rivalutazione del centro storico di Valverde attraverso l'intervento di artisti vari.

8. Final Party - Myles Sanko live at Radicepura il 21 ottobre 2017
Final Party - Myles Sanko LIVE at Radicepura
.
Final Party - Myles Sanko live at Radicepura il 21 ottobre 2017
Dopo 6 mesi di arte, design e natura, il Radicepura Garden Festival vi saluta con una grande festa. Il 21 ottobre, in occasione del Final Party e in collaborazione con Mercati Generali, arriva la musica e il talento di una stella del soul made in UK: il suo nome è Myles Sanko, il “love child of soul music”. Start: 22:00. Ticket: 15€ con consumazione inclusa. Prevendite presso Circuio Box Office info 095 7225340, wwww.ctbox.it incasso in beneficenza a La casa di Toti.

9. 'Violeta - Corazòn Maldito' al Teatro Machiavelli il 21 ottobre 2017
'Violeta - Corazòn Maldito' al Teatro Machiavelli.
'Violeta - Corazòn Maldito' al Teatro Machiavelli il 21 ottobre 2017
Appuntamento sabato 21 ottobre 2017 al Teatro Machiavelli con 'Violeta - Corazon Maldito'. Violeta Parra, musicista, poetessa, artista totale, anima della tradizione popolare cilena, di cui nel 2017 ricorre il centenario della nascita. Virginia Tonfoni e Alessio Spataro ne raccontano la vita scandendola in capitoli dal contrappunto perfettamente musicale, in una gloriosa bicromia bianco, nero e arancione.

10.Passiannu passiannu dal Castello al Fortino il 21 ottobre 2017
'Passiannu passiannu dal Castello al Fortino'.
Passiannu passiannu dal Castello al Fortino il 21 ottobre 2017
Sabato 21 ottobre 2017 a partire dalle ore 9.30 appuntamento con 'Obiettivo Catania' che organizza una passeggiata storico-culturale libera e gratuita tra appassionati tra i vicoli dei quartieri Castello e San Cristoforo.

11.la riviera dei ciclopi in bicicletta.
'La riviera dei Ciclopi' in bicicletta.
la riviera dei ciclopi in bicicletta.
Sulle tracce dei Malavoglia e di Luchino Visconti Dopo il grande successo delle precedenti passeggiate, ti proponiamo il nuovo e originale appuntamento del programma “bicicultura” di Onde e Lapilli dedicato alla terra dei Malavoglia e alle ambientazioni del film “La terra trema” di Luchino Visconti.

12. Arcipelago delle storie - Laboratori per i bimbi il 22 ottobre 2017
'Arcipelago delle storie - Laboratori per i bimbi' alla Libreria Vicolo Stretto.
Arcipelago delle storie - Laboratori per i bimbi il 22 ottobre 2017
La Libreria Vicolo Stretto, Floriana Manciagli e L'Arcipelago delle Storie vi invitano in libreria per tre Domeniche consecutive a tre laboratori per i vostri piccoli. Il primo laboratorio che vi proponiamo è "Balla quello che c'è". I bambini che vivono quest'avventura creano storie con il corpo. Attraverso la drammatizzazione i partecipanti sono liberi di esprimersi tra narrazione e movimento. Ogni bambino avrà a disposizione tutto ciò che gli serve per mettere in scena la storia che sente più vicina alla sua indole e all’emozione del momento.

13.Il Gobbo di Notre Dame alla Sala De Curtis il 7,21,22 ottobre 2017
Il Gobbo di Notre Dame alla Sala De Curtis
.
Il Gobbo di Notre Dame alla Sala De Curtis il 7,21,22 ottobre 2017
Ritornano le forti emozioni alla Sala de Curtis. Ultime repliche per una storia vibrante di sentimenti e passione. "Il GOBBO DI NOTRE DAME". Regia di Massimo Giustolisi. Commedia musicale tratta dal capolavoro di Victor Hugo in una versione commovente e divertente al tempo stesso. Con la stupenda colonna sonora Disney, coreografie originali e canzoni dal vivo.Uno spettacolo che coinvolgerà adulti e bambini. Sabato 21 Ottobre alle ore 21.00 e Domenica 22 Ottobre alle ore 18:00.

14. Corsi NCS Catania - Analisi Scientifica delle Espressioni Facciali il 21 e 22 ottobre 2017
Corsi NCS Catania - Analisi Scientifica delle Espressioni Facciali.
Corsi NCS Catania - Analisi Scientifica delle Espressioni Facciali il 21 e 22 ottobre 2017
Corso NCS di ANALISI SCIENTIFICA DELLE ESPRESSIONI FACCIALI. Il corso consente una preparazione mirata a svolgere l'analisi del comportamento facciale, utili per la rilevazione delle emozioni umane e delle incongruenze tra il verbale e il non verbale (menzogne). Le lezioni sono a numero chiuso per offrire una didattica interattiva che permette un efficace apprendimento.

15.the black's tales tour - fibre parallele
The black's tales tour - Fibre parallele allo Zo
.
the black's tales tour - fibre parallele
The Black’s Tales Tour è uno spettacolo in cui cinque icone delle fiabe (La Sirenetta, Scarpette rosse, Biancaneve, La regina delle nevi e Cenerentola) si sgretolano, fino a sostituirsi alla realtà stessa, più feroce, più fallimentare. Una specie di horror che vuole far paura per esorcizzare la paura stessa. Il rapporto che si instaura tra voce e gesto è completato dalle musiche originali realizzate da Tommaso Qzerty Danisi, che ipnotizzano lo spettatore accompagnandolo, per tutta la durata della performance, in una dimensione a metà tra l’onirico e il reale.

Potrebbe interessarti: https://www.cataniatoday.it/eventi/the-black-s-tales-tour-fibre-parallele-fibre-parallele-4036707.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/CataniaToday/21562418181

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Catania, i 15 eventi del week-end: Ottobrata, Sagra del ficodindia a Belpasso, Passo lento social tour

CataniaToday è in caricamento