rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
WeekEnd

Giornate FAI di primavera, mostre e solidarietà: cosa fare a Catania nel weekend

La primavera è cominciata: e quindi non c'è niente di meglio, viste le belle giornate e le temperature più alte che ci aspettano, che trascorrere un weekend in giro con amici e famiglia

E' iniziata la Primavera lo scorso 21 marzo. Ed allora niente di meglio che visitare uno dei tanti luoghi che il FAI il prossimo weekend aprirà a tutti. Tesori del nostro territorio poco conosciuti o nascosti, che vengono messi in risalto dai volontari/ciceroni del Fondo Ambiente Italiano.

Per gli 'assetati' di conoscenza ci sarà come sempre la possibilità di visitare Catania sotto tutti i punti di vista attraverso le solite ed organizzatissime visite guidate.

Gli amanti del teatro potranno invece scegliere tra il Teatro Angelo Musco, la Sala De Curtis ed il Piccolo Teatro della Città. Da non perdere la mostra 'Respiro' a Palazzo Scammacca e 'Sicilia Felicissima' presso 'Isola Catania'.

Obbligatorio per tutti invece acquistare l'uovo di Pasqua AIL in una delle piazze catanesi adibite alla vendita ed all'aiuto alla ricerca sulle malattie del sangue.

Giornate FAI di Primavera

Un tuffo tra i racconti del Grand Tour: con le Giornate FAI di Primavera, sabato 25 e domenica 26 marzo, è tempo di visitare le meraviglie amate dai grandi viaggiatori e viaggianti del passato. Vedere, conoscere, scoprire, approfondire. E di tutto dissertare. Era questo l’approccio di chi, nei secoli scorsi, ripercorreva le tappe della storia e dell’arte, attraverso la rotta delle emozioni. E sarà così anche per coloro che potranno scoprire i tesori del territorio attraverso i ciceroni del Fondo Ambiente Italiano, che rinnova l’appuntamento dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

Catania tra misteri e leggende by night

Sharing Sicily propone la passeggiata notturna tra misteri e leggende di Catania. La passeggiata proposta sarà un vero e proprio viaggio guidato tra storie, leggende e segreti della Catania meno conosciuta.

Uova di Pasqua AIL dal 24 al 26 marzo

Il 24, 25 e 26 marzo ritornano in oltre 4.300 piazze italiane le Uova di Pasqua AIL, iniziativa posta sotto l’alto Patronato del Presidente della Repubblica, giunta alla sua 30° edizione. Come da tradizione è in programma l’importante appuntamento con la Solidarietà promosso dall’Associazione Italiana contro Leucemie, linfomi e mieloma da sempre al fianco dei pazienti ematologici e delle loro famiglie.

Sicilia felicissima: Mostra di comunicazione visiva e territorio

Dal 21 marzo al 14 aprile, negli spazi multidisciplinari di Isola Catania (main partner dell’iniziativa, per la sua vocazione verso il mondo delle imprese, del digitale e dell’innovazione), saranno in mostra i progetti finalisti del concorso: interessanti proposte ideate e presentate dai professionisti della grafica e del design strategico, dalle imprese che investendo in comunicazione concorrono alla crescita economica e sociale del territorio, dalle istituzioni culturali pubbliche e private che promuovono i beni culturali siciliani nonché dagli studenti che fanno ricerca in questo ambito disciplinare.

Mostra 'Respiro' a Palazzo Scammacca

Doppio appuntamento con la fotografia e l’editoria, sabato 25 marzo alle ore 19.00, presso lo spazio espositivo di Palazzo Scammacca di Catania s’inaugura la mostra Respiro di Francesco Pennisi e contestualmente sarà presentata l’omonima pubblicazione, entrambe curate da Carmelo Stompo, per 2LAB. Durante l’opening interverranno, raccontando i due progetti, oltre all’autore e al curatore, anche Carlos Freire (fotografo) e Pippo Pappalardo (critico e storico della fotografia).

Spettacolo 'Stanno sparando sulla nostra canzone' al Teatro Musco

Veronica Pivetti sarà la protagonista del prossimo grande evento al Teatro Angelo Musco di Catania. Domenica 26 marzo, alle 18, andrà in scena “Stanno sparando sulla nostra canzone”, una black story musicale di Giovanna Gra, con Veronica Pivetti, Cristian Ruiz e Brian Boccuni.

Spettacolo 'La scattiata'

Il debutto della pièce inedita prodotta dal Teatro della città - Centro di produzione teatrale è in programma per sabato 25 marzo, ore 21 (replica domenica 26 marzo, ore 17,30). Un gioiello d'eccellenza siciliana per uno sguardo dissacrante e attualissimo sui fallimenti piccoli e grandi che si annidano nelle nostre storie quotidiane.

Catania Street Art Tour

Sicilia Gaia organizza un tour di Catania dedicato alla street art, guidato dalla guida turistica Agata Vinci. Dagli anni 2000 si inizia a parlare in Italia di street art, così anche Catania ha visto i suoi luoghi trasformarsi sotto l'ispirazione di artisti locali e stranieri. Molti di questi luoghi non a caso sono legati alle sedi all'attivismo politico, culturale e sociale catanese.

Visita al Palazzo Asmundo di Gisira e veduta dei tetti di Catania

Sicilia Gaia organizza una visita dedicata ad uno dei luoghi più esclusivi del centro cittadino, “Asmundo di Gisira” dove arte, sicilianità e antiche leggende si fondono. Situato all’interno dell’omonimo Palazzo edificato dopo il drammatico terremoto del Val di Noto che nel 1693 rase al suolo Catania. Incastonato tra il Duomo, le spettacolari chiese barocche e ‘a Piscaria, Asmundo di Gisira è un luogo esclusivo ed assolutamente unico nel suo genere.

Adventure Rooms – L’Escape Room a Catania

Adventure Rooms è l’avvincente gioco dal vivo di fuga dalla stanza che ha riscosso grande successo in tutto il mondo. Vivete in prima persona un’esperienza mai provata prima: Sarete al centro dell’avventura, dovrete trovare indizi e superare prove difficili. Non è un gioco al computer, non è un libro, non è realtà virtuale. E’ tutto vero, e voi sarete i protagonisti.

Catania nobile: visita al Parco Paternò del Toscano

Sicilia Gaia organizza un viaggio sensoriale in un angolo di paradiso immerso fra le rocce laviche, il Parco Paternò del Toscano. Nato nei primi anni 60 da Ettore Paternò del Toscano, appassionato "giardiniere" a cui sono stati attribuiti diversi riconoscimenti, è finalista nel 2019 tra i cinque giardini privati finalisti del concorso “Il Parco più bello d’Italia”.

Rumore Show alla Sala De Curtis

Un nuovo spettacolo dedicato alla più amata dagli italiani: Raffaella Carrà. Storie, canzoni e coreografie. Gli anni '70 raccontati con musica dal vivo,sketch, curiosità e tantissimi momenti di comicità.

Beach Walking&Fitness

Un beach walking a piedi nudi sulla sabbia tiepida abbinato ad una lezione di Mobility&Postural. Trainer Miriana Gabriele. La lezione sarà incentrata sul riequilibrio muscolare. Allenarsi all’aria aperta è divertente, migliora l'umore e l'autostima, ha un effetto calmante e riduce lo stress.

Mario Venuti Dj per una notte al MA Catania

Sabato 25 marzo, a partire dalle ore 22.30, appuntamento al Ma Catania con la serata dal titolo 'The Star' che vedrà il noto cantautore catanese Mario Venuti nella veste insolita di Dj. 

Presentazione del libro 'La classe di Bruna'

Venerdì 24 marzo alle ore 18:30 verrà presentato a Piazza Scammacca il libro / "La classe di bruna" dell'autrice Daniela Longo. Ingresso libero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornate FAI di primavera, mostre e solidarietà: cosa fare a Catania nel weekend

CataniaToday è in caricamento