rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
WeekEnd

Mercatini artigianali, teatro per tutti i gusti, escursioni: cosa fare a Catania nel weekend

E' arrivato il weekend che precede la Pasqua e con esso tanti appuntamenti sia a Catania che in provincia

E' arrivato il weekend che precede la Pasqua e con esso tanti appuntamenti che in diverso modo ci avvicinano alla Festività. A Palazzo Biscari, per restare in tema, quinta edizione di Pasquettando con l'esposizione e la vendita di manufatti e prodotti tipici siciliani.

A proposito di prodotti tipici, anticipa 'Mercatino 'A Fera Bio' per dare spazio domenica prossima proprio alla Pasqua. La musica la fa da padrona al Teatro ABC con il concerto di James Senese, mentre gli amanti del teatro potranno scegliere tra 'Il mare colore del vino', 'Il sogno di un uomo ridicolo' e 'U' Surdato mballaccheri'. 

Come sempre diverse le escursioni organizzate in giro per Catania (e provincia): 'Le vie dell'acqua', 'Mistery Tour', 'L'oro verde di Bronte'. Per quanto riguarda (ancora) il teatro ci si potrà recare alla Sala De Curtis o al thriller-circus show 'Oblio'.

'Pasquettando' a Palazzo Biscari

Pasquettando, giunta alla sua V Edizione, si svolgerà al Palazzo Biscari, il Palazzo Barocco privato più importante ed elegante di Catania. A "Pasquettando" eccellenti artigiani siciliani esporranno e venderanno i propri manufatti e prodotti tipici, selezionati con particolare attenzione, in uno scenario elegante e suggestivo.

Uno sguardo sulla Valle del Bove in primavera: da Acqua Rocca a Monte Zoccolaro

La guida naturalistica Antonino Di Grazia propone un interessante trekking ad anello che consentirà di scoprire un versante del vulcano caratterizzato da scenari mozzafiato ed elementi vulcanologici e naturalistici di grande rilevanza. Partendo dalla località Piano del Vescovo, si ammirerà una tra le più imponenti pareti di basalto lavico dell’Etna, ovvero Acqua Rocca degli Zappini, un’antichissima cascata originata da una sorgente ancora esistente.

Visita a Palazzo Libertini Scuderi

Sicilia Gaia organizza una visita guidata dedicata al Palazzo Scuderi Libertini Scuderi, unico edificio a Catania che coniuga mirabilmente due stili simili e allo stesso tempo diversi: quello rinascimentale e quello liberty. Fu realizzato da Carlo Sada, giunto a Catania nel 1874, divenendo l’architetto più amato della nobiltà e borghesia catanese. Il palazzo conserva affreschi, stucchi, dorature, rimasti intatti, tappezzerie e arredi d’epoca.

L'oro verde di Bronte - Visita in azienda agricola e pranzo casereccio

Sicilia Gaia propone una giornata all'aria aperta in una delle più belle realtà locali, immersi nella natura dove potremo ammirare animali svariati: cavalli, maialini, caprette, asini. Sarete ospiti dell’azienda agricola MUSA di Bronte. Godrete di una vista dell’Etna inedita. Ad accogliervi ci sarà il padrone di casa Carmelo Schiliro' che vi delizierà con un pranzo rustico casereccio.

Le Vie dell'Acqua a Catania

Acqua e fuoco. Nel corso dei secoli la lava del vulcano ha sempre rappresentato uno dei simboli del territorio, ma sin dagli albori della sua storia tutta l’area ha mantenuto un rapporto privilegiato anche con l’acqua. Si ripropone un imperdibile itinerario cittadino, che seguendo il misterioso Amenano - fra storia e leggenda - racconta l'archeologia dell'acqua a Catania.

Spettacolo 'Il mare colore del vino'

Dal 30 marzo al 2 aprile va in scena a Sala Futura IL MARE COLORE DEL VINO, terzo spettacolo del progetto Sciascia. A firmarne la regia un volto noto, un attore amato anche dal grande pubblico televisivo e cinematografico: Ninni Bruschetta che sarà anche in scena con Antonio Alveario, Alessandra Fazzino, Lydia Giordano, Luca Iacono, Alessandro Romano. 

Una Domenica al Museo

Ritorna l'appuntamento con "Una Domenica al Museo", presso il Polo Tattile Multimediale della Stamperia Regionale Braille di Catania, sito in Via Etnea, 602. L'iniziativa, organizzata dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del turismo, si svolge in tutta Italia la prima Domenica di ogni mese. Il Polo Tattile è lieto di invitarVi domenica 2 Aprile dalle 17.00 alle 21.00, per offrirVi un coinvolgente ed emozionante viaggio dedicato alla cultura, dove i sensi Vi accompagneranno all’interno di una splendida ed emozionante atmosfera.

Spettacolo "U surdatu ‘mballaccheri"

Una nuova scoppiettante commedia firmata associazione culturale ABC è pronta a debuttare al Teatro Angelo Musco di Catania. Eduardo Saitta, Aldo e Luana Toscano saranno i protagonisti di “‘U surdatu ‘mballaccheri”, dal Miles Gloriosus di Plauto, con la regia di Rosario Minardi.

Mercatino 'A Fera Bio

Il mercatino 'a Fera Bio - Mercato della terra slow Food ad Aprile anticipa alla prima domenica del mese. Il mercatino sarà allestito nel posteggio antistante il parco madre teresa di Calcutta. I produttori di cibo certificato da agricoltura biologica e i produttori slow food ti aspettano domenica 2 Aprile. Il mercato è anche Mercato della Terra, rete di mercati di produttori e di contadini di carattere internazionale promosso da Slow Food.

Mystery Tour: Bellini, Amore e Morte

La vita è una melodia, fra tasti bianchi e neri. Un’opera, con protagonisti e antagonisti, inganni, passioni, amore e morte. Attorno alla figura di Vincenzo Bellini - vissuto intensamente e morto tragicamente giovane - da sempre si è creata un’aura di mistero e leggenda.  Etna 'ngeniousa, con la partecipazione straordinaria dell’attrice Barbara Gallo, vi propone un nuovo appassionante Mystery Tour, per indagare l'uomo dietro il mito.

Mostra 'I fantasmi non sorridono'

Appuntamento alla Beniamin Art Gallery in Via Giacinto Pulvirenti 8 a Catania, dalle ore 18.00 del 4 marzo 2023 fino al 2 aprile. L'ingresso è gratuito. Note sulla mostra: "Ciò che colpisce di più della fotografia di Enza Amato è l’audacia e l’originalità. Enza non ha paura di sperimentare e di cercare nuove soluzioni artistiche, sfidando le convenzioni e le aspettative del pubblico. Il suo è un mondo surreale che fluttua tra mistero e meraviglia. I suoi lavori sono carichi di simbolismo e metafore, che invitano lo spettatore a riflettere sui grandi temi dell’esistenza umana".

James Senese LIVE al Teatro ABC

Doppio appuntamento live con JAMES SENESE al Teatro Golden di Palermo, l’1 aprile alle 21.30, e il giorno dopo all’Abc di Catania. Due concerti imperdibili in cui il “nero a metà” è accompagnano sul palco da Alessio Busanca (tastiere), Rino Calabritto (basso elettrico) e Fredy Malfi (batteria).

 "Oblio" - Thriller circus show

Serial killer, setta omicida, violenza contagiosa: ecco cosa vi aspetta in Oblio, il primo Thriller Circus Show. Appuntamento fino al 2 aprile con quella che viene considerata una rappresentazione visionaria del presente, in cui l’essere umano degenera giorno dopo giorno. Non perdete l’occasione di assistere a questo spettacolo unico nel suo genere.

Spettacolo 'Il sogno di un uomo ridicolo'

Dal 28 marzo al 2 aprile va in scena al Teatro Verga Il sogno di un uomo ridicolo tratto dal racconto omonimo del grande scrittore russo Fedor Dostoevskij, un racconto cupo che riflette sulla terribile e disperata condizione umana. Protagonista Gabriele Lavia che ne cura anche la regia. E Lorenzo Terenzi.

Rumore Show

Un nuovo spettacolo dedicato alla più amata dagli italiani: Raffaella Carrà. Storie, canzoni e coreografie. Gli anni '70 raccontati con musica dal vivo,sketch, curiosità e tantissimi momenti di comicità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercatini artigianali, teatro per tutti i gusti, escursioni: cosa fare a Catania nel weekend

CataniaToday è in caricamento