rotate-mobile
WeekEnd

Musei aperti, Sgarbi racconta Canova, Festa dei libri: cosa fare a Catania nel weekend della Befana

Si conclude con il weekend che racchiude con sè il giorno della Befana il periodo delle festività natalizie: ed anche questo fine settimana sono tanti gli eventi proposti a Catania e provincia

La Befana tutte le feste si porta via. E nel 2023 la strega con la scopa lascerà però a tutti un bel ricordo vista la quantità e qualità di eventi che caratterizzeranno il weekend dal 6 all'8 gennaio. Il Comune ha infatti deciso di tenere aperti anche venerdì tutti i principali siti e musei archeologici, che avranno però orari di apertura e di chiusura diversi dal solito. 

Gli altri appuntamenti: a teatro con Vittorio Sgarbi e con Silvio Laviano per gli spettacoli 'Canova' ed 'Eppidais'. Sull'Etna il 6 gennaio due diverse possibilità di trekking. Per i bambini spettacoli al Ludum, al Teatro Zig Zag, in Piazza dei Libri ed in giro per la città con la caccia al tesoro. Più che interessanti i vari tour proposti, da 'Catania destrutta' a 'Catania segreta', pasando per 'Catania Barocca Walking Tour'. Domenica invece da non perdere il 'Mercatino a fera Bio'.

Musei e siti aperti a Catania il 6 gennaio 2023

Vista l'affluenza di turisti anche in questo periodo delle vacanze natalizie, l'amministrazione comunale ha deciso di tenere aperti i principali siti e musei anche in occasione della festività della Befana il prossimo 6 gennaio 2023.

'Vittorio Sgarbi racconta Canova' al Teatro Angelo Musco

Vittorio Sgarbi racconta Antonio Canova in un nuovo spettacolo in scena sabato 7 gennaio (ore 21) al Teatro Angelo Musco di Catania, per il cartellone dei Grandi Eventi. Antonio Canova (Possagno,1757 - Venezia,1822) è ritenuto il massimo esponente del Neoclassicismo in scultura e soprannominato per questo “il nuovo Fidia”.

La Catania destrutta

a Catania Destrutta - Memorie di un Terremoto” a cura di Ivan Nicosia. In ricordo dell’orribile terremoto che il 9 e l'11 gennaio 1693 distrusse Catania e il Val di Noto, seguirete un itinerario alternativo, attraverso gli occhi e le parole dei testimoni dell’epoca, alla scoperta di “com’era architettata Catania” prima che quell'inferno cancellasse parte della storia.

Catania segreta - San Berillo e la Civita

Sharing Sicily propone un nuovo tour tra storia, angoli nascosti e curiosità della Civita, il quartiere di Principi e Pescatori, e di San Berillo, esplosione di colori e creatività, uno degli angoli piu' affascinanti e meno conosciuti della città. La guida vi accompagnerà in un viaggio tra storie di Teatro e di spettacolo, di affari e commercio, di sviluppo e arretratezza, di colore, vivacità e rinascita.

Trekking dell'Epifania

Il 6 gennaio 2023, in occasione dell’Epifania, l’associazione “Etna e Dintorni” propone una simpatica escursione sull’Etna con pranzo finale in rifugio. La meta vi condurrà nel cuore del Parco dell’Etna, alla scoperta delle bellezze del versante ovest Etneo: tra grotte, antiche neviere, ovili e pagghiari, circondati da una costellazione di antichi vulcani spenti e lave cordate giungerete fino a Monte Ruvolo, antico cono vulcanico.

Festa in Piazza dei Libri

Venerdì 6 gennaio 2023 appuntamento a partire dalle ore 11.00 con la 'Festa in Piazza dei Libri'. Laboratori ed attività per bambini e bambine, musica, mercato dell'usato, cucina, brindisi, drink e buona cucina, tante letture. Prenotazione obbligatoria 3395626111. 

Mercatino 'A Fera Bio

L'appuntamento con la qualità dei prodotti da Agricoltura Biologica è ogni seconda domenica del mese presso il Parco Madre Teresa di Calcutta, in via Eleonora D'Angiò. Alla 'A Fera Bio potrai trovare un offerta varia di cibi genuini: ortaggi, frutta, legumi, miele, conserve, salumi, formaggi, farine di grani antichi molite a pietra, pasta artigianale e prodotti da forno.

Epifania vulcanica - Trekking sull'Etna

Per l'Epifania Sharing Sicily propone un nuovo percorso all'interno del bosco della Cerrita. Dopo circa 1 km inizierete la discesa fino ai crateri del 1928, protagonisti di una delle eruzioni più distruttive della storia etnea: in poco meno di 24 ore un'infinita colata di lava seppellì tutto ciò che si trovò davanti: strade, campagne, chiese e palazzi.

Catania Barocca Walking Tour

La walking tour consiste in una splendida passeggiata della durata di 2 ore nell’elegante centro storico di Catania per scoprire la sua stupefacente architettura barocca, i siti archeologici del periodo romano, il suo artigianato, la sua gastronomia e alcuni dei suoi figli più illustri.

Mat Trio al Monk Jazz Club

La stagione 2022-2023 al chiuso del Monk Jazz Club di via Scuto 19 a Catania prosegue con un cartellone invernale e primaverile che si intitola “Accendersi” dedicato “a tutte le genti che spendono la loro vita per farsi strumento di questo fuoco che arde, che è la musica”. Si riparte venerdì 6 gennaio e sabato 7 gennaio con il trio romano Mat formato da Marcello Allulli al sassofono, Francesco Diodati alla chitarra, e Ermanno Baron alla batteria.

Spettacolo 'Eppidais' al Piccolo Teatro della Città

Gioni è una ragazzina di tredici anni, felice, solare, empatica, che vive nel mondo scintillante degli anni Cinquanta, dentro la cornice immaginifica del telefilm Happy Days. Però è una bugia. Perché questo mondo è una ricostruzione minuziosa di ciò che sogna. Da queste premesse prende avvio lo spettacolo Eppideis scritto e diretto da Rosario Palazzolo e interpretato dall’attore Silvio Laviano che, dopo essere stato acclamato in varie repliche nazionali, approda ora a Catania al Piccolo Teatro della Città, venerdì 6 (ore 19) e sabato 7 gennaio (ore 21) all’interno del cartellone della storica sala catanese. 

Passeggiata dalla Timpa alla mitologica Acireale

Sharing Sicily propone la scoperta di questa incredibile fusione tra ambienti paesaggistici, naturalistici, storici e artistici alla scoperta della Riserva Naturale della Timpa, salendo tra tornanti e chiazzette super panoramiche, nella città regina del Barocco, Acireale.

Spettacolo 'La rivincita della Befana'

Il teatro Zig Zag di via Canfora 69 a Catania ha deciso di festeggiare in grande l’Epifania che, insieme alle feste, tutti i mali si porta via. Venerdì 6 gennaio alle ore 18.00, sabato 7 gennaio sempre alle ore 18.00 e domenica 8 gennaio alle 11.00 del mattino e doppia replica alle 18.00 andrà in scena il divertentissimo “La rivincita della Befana”. 

Ludum - Harry Potter e i doni della Befana

Arriva il primo megaevento dell'anno di LUDUM “Harry Potter al LUDUM e i doni della Befana” . La scuola magica/scientifica di Ludum aprirà le porte ai suoi studenti che saranno accolti dalla misteriosa Strega Befana Gialias che distribuirà carbone o dolcetti . Poi di corsa al cappello parlante che deciderà le case di appartenenza.

Caccia al tesoro per l'Epifania tra leggende ed animali fantastici

La caccia al tesoro è organizzata per bambini da 4 a 12 anni. I nostri piccoli esploratori si muoveranno in tutta sicurezza nel centro storico di Catania, dove saranno raccontate leggende, miti e simboli di animali presenti nei monumenti della città. Tutti i bambini riceveranno un regalo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musei aperti, Sgarbi racconta Canova, Festa dei libri: cosa fare a Catania nel weekend della Befana

CataniaToday è in caricamento