Cosa fare a Catania, i 15 eventi del week-end: Sagra dell'Arancino, Etnamade, ViniMilo, Etna in Festa
Tantissimi gli appuntamenti di questo week-end di settembre a Catania e provincia: a farla da padrone la sagra dell'Arancino, Etnamade, Etna in festa e gli ultimi scorci della ViniMilo.
1. . Etnamade Etnamade eccellenze vulcaniche, l'ultimo progetto in casa Scirocco, che punta a raccontare l'Etna attraverso chi la vive. Si terrà da venerdì 8 a domenica 10 settembre in piazza Immacolata di San Gregorio di Catania, Etnamade eccellenze vulcaniche, l'evento che racconterà l'Etna attraverso le storie di alcune imprese che animano e vivono il territorio.
2. . 'Etna in festa' a Linguaglossa "ETNA IN FESTA": musica, prodotti tipici e gastronomia a Linguaglossa. Corso Principale, strade e vicoli - Linguaglossa (Ct) dal 4 settembre al 10 settembre 2017. Orario: 21.00. Ingresso gratuito. Buon vino, prodotti tipici e divertimento: dal 4 al 10 settembre a Linguaglossa arriva "Etna in Festa", appuntamento interamente dedicato agli aromi, alla cultura e alle sensazioni evocate dal vulcano entrato a far parte del Patrimonio Unesco.
3. Sagra dell'Arancino a Ficarazzi. Piazza Giovanni XXII - Ficarazzi per la 'Sagra dell'Arancino'. Stand, arte, spettacolo, artigianato, prodotti tipici, gastronomia, luna park. Ingresso gratuito. Da giovedì 7 settembre a domenica 10 settembre appuntamento a
4. Sagra della rosetta con la mortadella a Piedimonte Etneo. come ogni anno all'interno dei festeggiamenti in onore di Maria SS. Bambina, si svolgerà a Piedimonte Etneo la tradizionale 'Sagra della rosetta con la mortadella'. Venerdì 8 e sabato 9 settembre 2017
5. Erba inchiostro - Passeggiata narrativa all'Orto Botanico di Catania. Prima che l’estate ci saluti dando il benvenuto ai colori autunnali, vi aspettiamo venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 settembre all’Orto Botanico di Catania con “Erba inchiostro”, una passeggiata narrativa per scoprire i segreti del museo verde dell’Università di Catania. Costo: 9€ intero – 7€ ridotto studenti e MonasteroCard.
6. "5° Festa della mostarda" a San Pietro Clarenza. Ormai giunta alla sua quinta edizione, la Festa della Mostarda rappresenta l’evento più significativo e rappresentativo del Comune di San Pietro Clarenza. Essa trae la sua forza principale proprio dalla mostarda di fico d’india, prodotto tipico del luogo, sapientemente lavorato, secondo l’antica tradizione, da alcune famiglie clarentine in particolare.
7. Belpasso Street Food Festival. Gastronomia, commercio prodotti tipici, artigianato locale ed etnico, articoli per la casa, area giochi per bambini, musica, cabaret. Appuntamento a Belpasso dall'8 al 10 settembre 2017 con il 'Belpasso Street Food Festival'.
8. . Catania sotto Catania: la città sotterranea. L’itinerario si snoda nel cuore della Catania sotterranea alla scoperta delle maggiori e più importanti gallerie laviche , cripte grotte paleocristiane e percorsi sotterranei storici in una città di Catania assolutamente inedita e esclusiva. Appuntamento il prossimo 9 settembre a partire dalle ore 17.00
9. La Grande Festa della ViniMilo. Ultimo fine settimana della ViniMilo 2017. Per l'occasione stand aperti sabato dalle 18,30 alle 24 e domenica dalle 10,30 alle 24. Approfittatene per passare una serata o una giornata in allegria a Milo, in compagnia di ottimi vini dell'Etna, buon cibo della tradizione e nuove ricette tutte da provare, musica dal vivo e prodotti di eccellenza dei presìdi Slow Food siciliani, km0 e bio.
10. Etna al tramonto: sulle tracce dell’Eruzione “Perfetta”. Appuntamento il 9 settembre 2017 dalle ore 15.30 alle ore 21.00. Iniziamo il mese di settembre a scaldarci con un trekking pomeridiano in uno dei percorsi più affascinanti ed ambiti di Etna Nord. Il percorso si snoderà tra le lave e le bocche dell’eruzione del 2002: ripercorreremo i momenti di quell’eruzione “perfetta”, che in pochi giorni distrusse la stazione turistica e gli impianti sciistici di Etna Nord, le sue infrastrutture alberghiere e parte della Pineta Ragabo.
11. Mercatino 'A Fera Bio. Il "Mercatino equobiolocale 'A Fera Bio" a settembre (domenica 10) è ancora "cco scuru", dalle 19 alle 23, nella cornice suggestiva del Monastero dei Benedettini, a piazza Dante - Catania. Rifiutando i sacchetti usa e getta per rendere il mercatino più sostenibile.‘A Fera Bio da 13 anni ha l’obiettivo di valorizzare la straordinaria varietà e bontà dei prodotti agricoli siciliani, biologici e locali.
12. Paolo Meneguzzi LIVE a Catania. Appuntamento venerdì 8 settembre a partire dalle ore 21.00 in Piazza Ognina a Catania con l'esibizione LIVE di Paolo Meneguzzi. Ingresso gratuito. Evento organizzato in occasione della festa della Madonna di Ognina.
13. Parimpampum Live al Rosemary's Pub. Domenica 10 settembre 2017 appuntamento a partire dalle ore 22.00 presso il Rosemary's Pub di Nicolosi per l'esibizione LIVE del gruppo musicale Parimpampum. La serata sarà quindi allietata dalle più belle sigle dei cartoni animati.
14. Sunday 4amy - Amy Winehouse tribute all'Agora Hostel. L'animo soul jazz,il funky,il groove morbido e potente allo stesso tempo, le poderosità ritmiche dei 4amy rendono speciale omaggio ad una delle artiste più alternative del panorama musicale internazionale, Amy Winehouse. Componenti. Giulia Ricciardi: voce. Oscar Consoli: basso. Benny Chiara: tastiere. Marco Toscano: batteria. Appuntamento il 10 settembre 2017 a partire dalle ore 22.00 all'Agora Hostel.
15. Manifestazioni Verghiane. 8 settembre | Largo Cappuccini, ore 21,00 Vita straordinaria ri Don Giuanni Grasso. Lu grandi atturi ca pattennu ri Catania furriau lu munnu. Regia di Marcello Cappelli e Lucia Sardo. Produzione Mandarake nell'ambito del progetto Art to be Actor. The experience of Giovanni Grasso. 9 settembre | Largo San Michele, ore 21,00. Sulle strade di Verga: Per le vie. Il canarino del n. 15, Camerati. Adattamento e regia di Angelo Tosto. Produzione La Girandola, in collaborazione con il Teatro Stabile di Catania. 10 settembre | Largo Matrice, ore 21,00. Sulle strade di Verga: Novelle rusticane. Libertà, Storia dell'asino di San Giuseppe. Adattamento e regia di Angelo Tosto. Produzione La Girandola, in collaborazione con il Teatro Stabile di Catania.