Come diventare assistente di volo

Coloro che amano volare e vogliono girare il mondo 'in aria' c'è la possibilità di frequentare corsi ad hoc per diventare hostess o steward

Per coloro che amano volare nel vero senso della parola c'è la possibilità di iniziare un percorso formativo per intraprendere la professione di hostess o steward. 

Il loro compito in volo consiste nel dare assistenza alla clientela, illustrare le norme di sicurezza, distribuire cibo, bevande, riviste, prestare soccorso in caso di emergenza.

Assistente di volo - Requisiti

- Diploma di istruzione secondaria superiore

- ottima conoscenza della lingua inglese e di un'altra lingua straniera

- 165 cm di altezza per le donne e 170 cm di altezza per gli uomini (misure che possono variare a seconda della compagnia aerea)

- ottime capacità natatorie

- buona condizione di salute

- assenza di tatuaggi e piercing visibili

- sono inoltre richiesti tatto e diplomazia, capacità di lavorare in squadra e mantenere la calma in situazioni di particolare stress o emergenza

Per poter diventare assistente di volo bisogna andare sui siti ufficiali delle diverse compagnie aeree e cliccare sulla sezione 'Carriera - Lavora con noi' dove vengono descritti i processi di selezione.

Normalmente, una volta effettuata l'iscrizione, vengono organizzate delle giornate di selezione del personale per sostenere colloqui che prevedono test di cultura generale e di lingua inglese.

Una volta superati i test è previsto un corso di preparazione (gratuito o a pagamento o retribuito a seconda dei casi) che ha per oggetto le norme di sicurezza, il comportamento da tenere ed in alcuni casi anche il conseguimento di un brevetto di nuoto.

Il passo successivo sono 100 ore di pratica di volo, seguito dal test finale per ottenere l'Attestato di Equipaggio di Cabina rilasciato dall'ENAC (Ente Nazionale per l'Aviazione Civile).

E' inoltre possibile poter diventare assistente di volo frequentando corsi organizzati da enti specializzati. Si dovrà comunque sostenere l'esame finale presso l'ENAC. 

Come diventare una hostess o uno s Assistenti di volo: le guide più vendute sul web

La Guida per diventare Assistente di Volo

Express English for cabin crew. Student's book

Cabin Crew Interview Questions and Answers

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il miglior posto dove lavorare in Italia? La classifica del 2020

  • Giovani e lavoro: l'UE rifinanzia 'Garanzia Giovani' fino al 2027

  • Servizio Civile in Sicilia - La Lega del Filo d'Oro cerca 4 volontari

  • Università di Catania - Progetto “CresciBlu” per conservazione del Mediterraneo

Torna su
CataniaToday è in caricamento