Domenica, 24 Ottobre 2021
Scuola

Compiti per le vacanze di Natale: consigli per lo svolgimento

Ecco alcuni consigli che possono servire agli studenti durante le vacanze di Natale per svolgere al meglio i compiti che verranno assegnati dai professori

L'incubo di ogni studente durante le vacanze di Natale sono sicuramente i compiti da svolgere. Ecco però di seguito alcuni consigli per poter affrontare al meglio anche questo periodo di studio senza dover necessariamente rinunciare al divertimento ed al relax.

I compiti ovviamente non vanno svolti durante gli ultimi giorni di vacanza perchè si corre il rischio di eseguirli in maniera molto imprecisa.

E' fondamentale redigere un programma di studio dividendo i compiti nei diversi giorni di vacanza disponibili. E' sufficiente qualche ora al giorno, alternando le materie più complesse con altre meno impegnative e dando precedenza agli scritti, lasciando gli orali ai giorni prima del rientro.

E' necessario inoltre utilizzare delle adeguate tecniche, ossia leggere velocemente o creare mappe mentali per sintetizzare le diverse informazioni.

Come noto, esistono anche specifiche app per studiare, che aiutano a migliorare la concentrazione ed a perdere meno tempo. 

Rappresenta un'occasione utile di incontro e di scambio di informazioni la possibilità di organizzare giornate di studio con gli altri compagni di scuola, soprattutto per ripetere le materie orali.

Imparare a studiare: i manuali più venduti sul web

Imparare a studiare. Le tecniche di studio. Come sottolineare, prendere appunti, creare schemi e mappe, archiviare

Studiare è un gioco da ragazzi. Il metodo rivoluzionario per fare i compiti in modo efficace e veloce

Tecniche di memoria: Strategie ed esercizi per ricordare ogni cosa

Il segreto di una memoria prodigiosa. Tecniche di memorizzazione rapida

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Compiti per le vacanze di Natale: consigli per lo svolgimento

CataniaToday è in caricamento