Università

Università, classifica mondiale 2021: Catania prima in Sicilia, Politecnico di Milano al top in Italia

La migliore università del mondo per il nono anno consecutivo è il Massachusetts Institute of Technology

Come ogni anno anche nel 2021 è stata stilata dal Center for World University Rankings la classifica delle miglior università del mondo (effettuando un sondaggio su ben 20.000 università sparse nel mondo). 

Per quanto riguarda la classifica a livello mondiale a trionfare per l'ennesima volta è il Massachusetts Institute of Technology. Il podio è completato dalla Stanford University (seconda) e da Harvard (terza). Quarto posto per un'altra americana, ossia il California Institute of Technology.

Tra le prime 1.000 università al mondo sono 41 quelle tricolori. Tra tutte c'è da segnalare l'ingresso in classifica dell'Università di Messina (premiata per la qualità della ricerca e per le attività nell'ambito di salute/benessere). New entry anche l'Università degli studi di Napoli Parthenope e  la D'Annunzio Chieti Pescara.

La graduatoria fornisce le classifiche anche a livello nazionale. Al primo posto troviamo il Politecnico di Milano, seguito dall'Alma Mater Studiorum di Bologna e dalla Sapienza Università di Roma. Fuori dal podio, ossia al quarto posto, l'Università di Padova.

Ventiseiesimo posto per l'Università di Catania (che invece nel mondo si colloca tra l'801 ed il 1.000 posto), che si conferma come la prima delle 'siciliane'. 

Seguono l'ateneo etneo il 32esimo posto per Messina ed il 34esimo posto per Palermo

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, classifica mondiale 2021: Catania prima in Sicilia, Politecnico di Milano al top in Italia

CataniaToday è in caricamento