rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Università

Università del mondo: la classifica delle migliori

Anche quest'anno è stata redatta la classifica dei migliori atenei prendendo in considerazione tutti e cinque i continenti

Il Times ha stilato anche quest'anno la Higher Education World University Rankings 2020, ossia la classifica delle migliori università del mondo.

Vengono valutate 1.396 università di 92 paesi per insegnamento, trasferimento tecnologico, ricerca, impatto delle citazioni scientifiche ed internazionalizzazione dello staff accademico.

Oxford si conferma al primo posto per il quarto anno consecutivo, seguita dal California Institute of Technology.

Al terzo posto troviamo invece l'Università di Cambridge, seguita poi da Stanford University, Massachusetts Institute of Technology, Princeton, Harvard, Yale, l'Università di Chicago e l'Imperial College di Londra. 

Il paese più 'presente' nella top 200 è l'Europa. Fa specie la presenza dell'Iran con 40 università, effettuato il sorpasso di Australia, Francia e Russia. Il Brasile con 46 atenei ha superato Italia e Spagna. Il Giappone è invece il paese più rappresentativo dell'Asia ed il secondo al mondo dopo gli USA.

Le prime due università italiane presenti in classifica sono la Scuola Superiore Sant'Anna (149esimo posto) e la Normale di Pisa (152esimo posto). L'Università di Bologna sale invece al 168esimo posto.

Tra le prime 300 al mondo ci sono anche l'Università di Padova, la Sapienza di Roma e l'Università Vita-Salute San Raffaele.  L'Italia è il paese europeo più presente in classifica insieme alla Spagna e l'ottavo complessivamente a livello mondiale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università del mondo: la classifica delle migliori

CataniaToday è in caricamento