rotate-mobile
life

ICity Rate 2015, classifica delle Smart City: Catania nelle ultime posizioni

Il rapporto si arricchisce alla quarta edizione con la dimensione legality: un insieme di dodici indicatori puntuali che vanno a misurare il livello di legalità e sicurezza territoriale. Il Sud si presenta complessivamente in ritardo, sia sulle variabili standard sia su quelle legate all’innovazione

ICity Rate 2015, l’indagine annuale, realizzata da Forum PA con la collaborazione di Openpolis è stata presentata oggi a Smart City Exhibition, la manifestazione europea sulle tematiche dell’innovazione nelle città in programma fino a domani a BolognaFiere. Il rapporto si arricchisce alla quarta edizione con la dimensione legality: un insieme di dodici indicatori puntuali che vanno a misurare il livello di legalità e sicurezza territoriale. Un cambiamento importante ma necessario che porta l’articolazione del lavoro su sette, e non più sei, dimensioni: economy, living, environment, people, mobility, governance e la new entry legality.

Al dinamismo delle città intermedie, si contrappone una realtà articolata e contraddittoria delle grandi città italiane baricentro delle 14  aree metropolitane che dovrebbero costituire lo scheletro urbano del paese. La classifica parla poi di un Sud complessivamente in ritardo, sia sulle variabili standard sia su quelle legate all’innovazione: in questo contesto atavico si inserisce anche Catania.

“E’ possibile per una città competere ai diversi livelli nazionali ed internazionali ed assicurare un livello di qualità della vita e del convivere sufficiente in un contesto in cui non sono garantiti i principi di legalità e di sicurezza? Evidentemente no ed il problema, storicamente riferito ad alcune aree specifiche del Paese, negli ultimi mesi sta drammaticamente emergendo per la sua pervasività e diffusione anche in territori considerati, fino ad oggi, immuni", commenta Gianni Dominici, direttore generale di Forum PA e curatore della ricerca.

Catania si piazza in classifica al 97esimo posto, dietro Palermo e Messina, rispettivamente alla posizione 85 e 93. Milano, Bologna e Firenze si confermano invece le città più smart d’Italia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ICity Rate 2015, classifica delle Smart City: Catania nelle ultime posizioni

CataniaToday è in caricamento