rotate-mobile
Anziani

Laboratori occupazionali 'Over 60': dove a Catania

Al momento non sono ancora molte le strutture che mettono a disposizione dei cittadini 'Over 60'ancora autosufficienti dei laboratori occupazionali giornalieri

Quando parliamo di laboratori occupazionali 'Over 60' ci si riferisce a strutture nelle quali l'anziano ancora autosufficiente viene accolto per alcune ore della giornata e svolge attività di socializzazione e di sostegno della vita quotidiana.

La finalità di questi laboratori è quella di svolgere attività di socializzazione e sostegno, laboratori tematici per valorizzare capacità ed autonomie, servizi di igiene personale, servizio di trasporto dal domicilio alla sede e viceversa.  In alcuni è anche possibile consumare la colazione, il pranzo e la merenda.

In diversi comuni italiani, ma non ancora a Catania, questo servizio viene gestito dal Comune che indica, come sopra, le finalità di queste strutture ed anche i requisiti per potervi accedere come ospiti.

Per quanto riguarda il territorio di Catania e provincia, non sono ancora tantissime le strutture private che offrono questa possibilità. In primis c'è da sottolineare la Casa di riposo Albero della Salute - Via Battello n° 46 - 95126 - Catania (CT)

Quest'ultima propone i seguenti laboratori: laboratorio manuale-creativo, giardinaggio, yoga e mindfulness, terapia occupazionale, cucito, lettura, counseling, attività musicali ed audiovisive.

In tema di laboratori occupazionali è altamente probabili che un servizio simile possa essere offerto anche dai centri anziani presenti a Catania e provincia così come dalle Residenze Sanitarie Assistite

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laboratori occupazionali 'Over 60': dove a Catania

CataniaToday è in caricamento