rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Documenti

Cambio di residenza: a chi rivolgersi e come fare

Chi stabilisce la propria residenza presso il Comune di Catania potrà richiedere, subito dopo l'iscrizione anagrafica il certificato di residenza, lo stato di famiglia e, se è nato a Catania, il certificato/estratto di nascita

 Funzionario Responsabile: Rag. Giuseppa Cavallaro

Via Transito, 74 piano 1

Sportello Integrato

Via Transito piano terra
Fax  095/341515

E’ l’Ufficio che registra tutte le variazioni di abitazione delle famiglie residenti e le posizioni anagrafiche desunte dalle dichiarazioni espresse dal cittadino.
Immigrazione e Cambio Domicilio

Il Ministero dell'Interno, con la Circolare n. 9 del 27 Aprile 2012 ha introdotto delle novità in campo di trasferimenti di residenza da un Comune ad un altro o dall'estero in territorio italiano e nel cambio di abitazione nell'ambito dello stesso Comune, per entrambe le operazioni da compiere il cittadino dovrà presentare istanza utilizzano, esclusivamente la modulistica di seguito riportata:

    istanza di cambio di residenza da un Comune ad un altro;  (Scarica il modulo)
    istanza di cambio di abitazione nell'ambito dello stesso Comune; (Scarica il modulo)
    istanza di trasferimento all'estero.  (Scarica il modulo)

Dopo aver scaricato, compilato e sottoscritto il giusto modulo, potrà scegliere se presentarlo:

    direttamente presso lo “Sportello Integrato” dell’Ufficio Movimento della Popolazione di Via Transito o presso le Municipalità (solo i cambi di abitazione);  
    per posta tramite raccomandata indirizzata a: Comune di Catania - Via Castello Ursino n. 12 - 95100 Catania;
    per fax ai n. 095/7424384 - 095/7424407;
    utilizzando una casella di posta certificata per trasmettere le dichiarazioni di cui sopra a comune.catania@pec.it

Scegliendo di presentare l'istanza per fax o per  posta il cittadino dovrà inviare, contestualmente, una fotocopia completa (fronte-retro) del proprio documento d'identità, in corso di validità (art. 38 D.P.R. 445/2000). L'inoltro per posta elettronica presuppone la scansione del modulo  già compilato in tutte le sue parti e del documento d'identità.

Chi stabilisce la propria residenza presso il Comune di Catania potrà richiedere, subito dopo l'iscrizione anagrafica il certificato di residenza, lo stato di famiglia  e, se è nato a Catania, il certificato/estratto di nascita.

L'Ufficiale d'anagrafe, ai sensi dell'art. 5, c. 3,  del d.l. n. 5/2012, è tenuto ad effettuare la registrazione anagrafica nei due giorni lavorativi successivi alla presentazione delle dichiarazioni ed avvia un procedimento amministrativo, informandone il dichiarante e  precisando che, trascorsi 45 giorni dalla presentazione senza che venga fatta alcuna comunicazione di requisiti mancanti, la registrazione si intende confermata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cambio di residenza: a chi rivolgersi e come fare

CataniaToday è in caricamento