Atti di nascita, riconoscimento ed adozione: le istruzioni del Comune di Catania

Il Comune di Catania prevede delle procedure specifiche per la denuncia di nascita, per il riconoscimento di un figlio e per l'adozione

Sono innumerevoli i servizi che ogni Comune è tenuto a fornire nei confronti dei propri cittadini. Tra questi rientrano sicuramente gli atti di nascita, di riconoscimento e le procedure di adozione.

Atto di nascita e riconoscimento

In caso di nuova nascita è obbligatorio per legge effettuarne la denuncia entro 10 giorni dalla data del parto. 

La dichiarazione di nascita legittima va effettuata di fronte all'Ufficiale dello Stato Civile muniti di documento di riconoscimento e dell'attestazione rilasciata dal Centro Nascita dove è avvenuto l'evento. Se si parla di figli nati al di fuori dal matrimonio sarà necessaria la presenza di tutte e due i genitori per effettuare sia la dichiarazione di nascita che il riconoscimento del nato. 

E' possibile anche effettuare, con il consenso del solo padre o della sola madre (ma dopo la nascita sarà necessario quello dell'altro genitore), il riconoscimento prenatale. Sono necessari: carta di identità di chi effettua il riconoscimento, certificato del medico curante che attesti le generalità della gestante e la settimana o il mese di gravidanza.

Il riconoscimento di un figlio può essere effettuato dopo la nascita anche da uno solo dei genitori: Avviene con le seguenti modalità: dichiarazione davanti all'ufficiale di stato civile di qualsiasi Comune Italiano, dichiarazione presso l'autorità Consolare per i residenti all'estero, dichiarazione davanti a un notaio o con testamento, dichiarazione all'atto del matrimonio dei genitori, in tale caso si acquista lo stato di figlio legittimo.

In virtù di sentenze emesse dai Tribunali competenti è inoltre possibile effettuare, tramite apposite procedure ed apposite richieste, il cambio nome e/o cognome, la dichiarazione giudiziale di paternità, il disconoscimento di paternità e l'adozione.

Comune di Catania - Informazioni utili per riconoscimento ed atto di nascita

Sede centrale Via Alessandro La Marmora n°23, 95122 Catania - Tel 095/7424401
2°Circoscrizione - (Ognina-Picanello-Barriera-Canalicchio) Tel 095 7504332
3° Circoscrizione  Borgo-Sanzio Tel. 095/444383 
4° Circoscrizione (Via Frassati) Tel. 095 7422513 /314
Atto di nascita e di riconoscimento - Modulo

Adozione

Coloro che sono interessati possono rivolgersi per informazioni presso l’Ufficio Adozioni del Comune di Catania, Direzione Famiglia e Politiche Sociali. Sappiamo bene che per poter otterene l'adozione di un minore o di un maggiorenne è necessario presentare un'apposita domanda al Tribunale ed è necessaria la presenza di determinati requisiti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, nuova ordinanza: la Sicilia diventa zona gialla

  • Maltempo, danni ad abitazioni nella zona sud di Catania

  • Coronavirus, morto un giovane di 29 anni: era il figlio di un cancelliere del Tribunale

  • Coronavirus, nuova ordinanza di Musumeci: ecco cosa cambia in Sicilia

  • Coronavirus, bimba di 5 anni ricoverata in rianimazione a Catania

  • Tromba d'aria su Catania: danni ad abitazioni, alberi caduti e contatori saltati

Torna su
CataniaToday è in caricamento