Famiglia Cappuccini / Via Santa Maria La Grande

Consulenza educativa sul web

Oltre ai tradizionali servizi forniti "in sede", l'ASP di Catania ha attivato di recente il servizio di consultorio via internet, rivolto in particolare agli adolescenti

Oltre ai tradizionali servizi forniti “in sede”, l’ASP di Catania ha attivato di recente il servizio di consultorio via internet, rivolto in particolare agli adolescenti.
Digitando il sito consultorionline.aspct.it , gli utenti entreranno in un vero e proprio consultorio virtuale, aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7, dove vengono eliminate le distanze fisiche ma anche l’imbarazzo nel rivolgersi a uno specialista per affrontare un problema o semplicemente per chiedere un consiglio; è possibile infatti chattare e  porre domande in assoluto anonimato.

Il sito è pensato per ogni età e tipologia di approccio: sulla home page l’utente troverà tutte le indicazioni sui 35 consultori dell’Asp di Catania con indirizzi, numeri di telefono e orari di apertura. Tre le aree tematiche: donna, famiglia e giovani, con una pagina transculturale aperta agli emigrati della provincia.

Nello spazio dedicato alla donna si analizzano argomenti quali la gravidanza, il ciclo mestruale, l’allattamento, la fertilità e la menopausa. Nell’area famiglia, accanto ai contenuti di commento sulle problematiche familiari, si affrontano tematiche quali separazione, genitorialità, adozione, mediazione familiare. Nell’area giovani sono focalizzati i temi attualmente più richiesti durante i corsi nelle scuole: dalle informazioni di carattere più generale sull’igiene intima alla contraccezione, dalla gravidanza in età giovanile alle malattie trasmesse sessualmente sino alle informazioni sulle patologie da Papilloma virus e relativa vaccinazione.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consulenza educativa sul web

CataniaToday è in caricamento