menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Come scegliere o cambiare il medico di base a Catania

Il singolo cittadino può presentare domanda presso gli uffici dell'Asp Catania (Uffici Anagrafe Assistenziale) per effettuare la scelta o il cambio del medico di famiglia

Il Servizio Sanitario Nazionale prevede la possibilità per il cittadino di avere un'assistenza territoriale sanitaria attraverso i medici di famiglia ed i pediatri di libera scelta per i bambini.

Per poter scegliere e vedersi assegnato uno specifico medico di famiglia tra quelli iscritti negli elenchi di Catania e provincia è necessario presentare presso gli uffici dell'ASP (precisamento presso l'Ufficio Anagrafe Assistiti del proprio Distretto Sanitario) un'apposita domanda all'interno della quale devono essere indicate le ragioni della scelta di quel professionista e/o anche le ragioni del cambio del medico di base.

Successivamente il medico scelto dovrà comunicare all'Azienda Sanitaria Provinciale la sua accettazione, che è praticamente automatica nel momento in cui non raggiunga il massimale di mutuati o ci siano deroghe alla possibilità di superare il massimale di 'pazienti' previsto.

Una volta ufficializzata la scelta del medico, l'assistito avrà precisi diritti e doveri da rispettare.

Il medico di medicina generale, come previsto dal regolamento dell'ASP Catania, dovrà essere disponibile al pubblico dalle ore 8 alle ore 20 dei giorni feriali e dalle ore 8 alle ore 10 del sabato e del prefestivo. Negli altri orari potrà essere sostituito dal Medico del Servizio di Continuità Assistenziale presso la Guardia medica. 

Indirizzi utili

Anagrafe Assistiti - Distretti Sanitari di Catania e provincia

Modulo scelta medico di Famiglia

Elenco studi medici di Medicina Generale Catania e provincia

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Bustine di gel di silice - Ecco a cosa servono

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CataniaToday è in caricamento