Imprenditoria femminile: tutte le informazioni per avviare una nuova attività a Catania

L'imprenditoria femminile è un settore in via di sviluppo: a sostegno delle donne che vogliono svolgere attività d'impresa ci sono diversi strumenti

Un'impresa può essere definita femminile quando la maggior parte delle partecipazioni di controllo e delle quote sono in mano alle donne. 

Per quanto riguarda l'imprenditoria femminile la Legge 215/1992 denominata 'Azioni positive per l'imprenditoria femminile' sancisce da sempre la necessità di favorire la nascita e crescita di imprese femminile, formare e qualificare le donne, agevolarne l'accesso a finanziamenti, promuovere la presenza rosa nei comparti innovativi dei settori aziendali.

Oltre a questa legge sono presenti diversi tipi di agevolazioni per favorire lo sviluppo di imprese femminili: finanziamenti regionali e nazionali, finanziamento europei, finanziamenti a fondo perduto (per individuare l'emissione di questi finanziamenti è consigliato seguire i siti internet del Ministero dello Sviluppo Economico, della propria regione nella sezione dedicata alle imprese, di Invitalia - Agenzia Nazionale degli investimenti e dello Sviluppo d'impresa), incentivi ed agevolazioni.

L'incentivo, ad esempio, consiste in un prestito a tasso di interesse zero da destinare al 75% dei costi ammessi al beneficio e viene dedicato alle società che operano nella produzione di bene, fornitura di servizi, turismo, rivalutazione del patrimonio culturale, servizi per il rinnovamento sociale. Il piano di rimborso è di 8 anni e consta di rate semestrali costanti (31 maggio e 30 novembre). 

Presso la Camera di Commercio di Catania, per tutte le donne che vogliono aprire una attività produttiva, è stato istituito un Comitato Imprenditoria Femminile (nato dal protocollo firmato tra il Ministero delle Attività produttive e l'Unione Italiana Camere di Commercio).

Si tratta di un centro di informazione ed orientamento per le donne che vogliono attivare una nuova impresa femminile e realizzare al meglio la loro attività imprenditoriale. Tramite l'incontro ed il confronto si cerca di individuare le azioni e gli strumenti più adeguati per permettere alle donne di realizzare attività d'impresa. 

Gli obiettivi principali del Comitato sono i seguenti: offrire un servizio di informazione per la creazione di nuove imprese femminili; favorire lo sviluppo dell'imprenditorialità femminile esistente offrendo un servizio di orientamento alle neo imprese ed assistenza per le imprese già costituite; creare un sistema informativo di stimolo all'attività imprenditoriale locale; promuovere le iniziative attuate dalla CCIAA su proposta del Comitato Imprenditoria Femminile.

Ad intervenire a sostegno dell'imprenditoria femminile è anche la Regione Sicilia. Ogni anno, infatti, vengono pubblicati bandi che prevedono contributi a fondo perduto o finanziamenti a tasso agevolato o fondi di garanzia erogati da enti pubblici (fondi europei, fondi statali, fondi Regione Sicilia, fondi comunali, fondi messi a disposizione dalle Camere di Commercio). 

Per questo motivo è sempre utile attenzionare l'eventuale emissione di bandi in tal senso collegandosi al sito ufficiale della Regione Sicilia.

Imprenditoria femminile - Informazioni utili

Funzionario Comitato Imprenditoria Femminile Camera di Commercio di Catania: Giuseppina Adonia, Via Cappuccini, 2 - 95124 Catania.

Telefono: 095 7361219, E-mail: giuseppina.adonia@ctrgsr.camcom.it.

Orario di ricevimento: dal lunedì al venerdì 8.30/12.00 e il martedì anche dalle 15.45 alle 17.45

Dipartimento per le pari opportunità 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Incentivi di sostegno alle imprese

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, casi positivi al Cutelli e alla Livio Tempesta: studenti e personale in quarantena

  • Sgominate bande che rubavano sui tir e nelle case: 13 arresti

  • Droga e mafia, altri 4 arresti nell’ambito dell’operazione "Overtrade"

  • Coronavirus, un positivo sul volo Milano-Catania: appello dell'Asp ai passeggeri

  • Operazione antidroga, sequestrati 1.300 chili di marijuana: 6 arresti

  • Ricette false per ottenere i rimborsi, due medici sospesi ed otto farmacisti indagati

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CataniaToday è in caricamento