Tari: come e quando pagarla

La TARI è l'imposta con la quale viene richiesto ad ogni singolo cittadino di contribuire ai costi per lo smaltimento dei rifiuti

La TARI, ossia la tassa sui rifiuti, è il tributo che deve finanziare i costi di raccolta e di smaltimento dei rifiuti ed è dovuta da chiunque detiene o possiede a qualunque titolo locali o aree scoperte che possono produrre rifiuti.

Fa parte dell'Imposta Unica Comunale (IUC) dovuta insieme all'imposta municipale propria (IMU) ed al tributo per i servizi indivisibili (TASI). Quest'ultima è però stata abolita dalla Legge di Bilancio 2020.

Le tariffe della TARI vengono determinate con deliberazione dei singoli consigli comunali sulla base di determinati costi che vengono individuanti dal piano finanziario dello stesso consiglio comunale. 

Le tariffe annuali sono calcolate per anno solare e vengono distinte tra utenze domestiche e non domestiche ed hanno una quota fissa ed una variabile. 

Ogni anno, quindi vengono emessi testi e regolamenti di determinazione delle tariffe TARI per ogni singolo comune o area geografica. 

Le scadenze di pagamento della TARI sono determinate dal singolo Comune, che di solito prevede due rate a scadenza fissa. Almeno una rata deve essere fissata in data successiva al 30 novembre di ciascun anno, ed eventualmente anche nell’anno successivo, in modo che il saldo sia determinato sulla base delle delibere tariffarie pubblicate alla data del 28 ottobre. 

Ogni comune ha la possibilità di introdurre con un proprio regolamento esenzioni e riduzioni in favore di determinate categorie di soggetti o di altre fattispecie che vengono ritenute dal singolo comune meritevoli di tutela. 

Indirizzi utili

Comune di Catania - Sezione TARI/TARSU/TARES

Ufficio TARI Comune di Catania - Piazza Duomo - Orari di ricevimento: lunedì-mercoledì-venerdi 9-12, giovedì 15-17. E-mail: tari@comune.catania.it

Ministero Economia e Finanze - Disciplina della TARI 

Delibera Tariffe TARI Comune di Catania - Anno 2019

Modulistica TARI Comune di Catania

Calcolo Tari online 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, nuova ordinanza: la Sicilia diventa zona gialla

  • Operazione antimafia, 12 “piazze di spaccio” di San Giovanni Galermo nel mirino dei carabinieri

  • Coronavirus, morto un giovane di 29 anni: era il figlio di un cancelliere del Tribunale

  • Coronavirus, bimba di 5 anni ricoverata in rianimazione a Catania

  • Blitz dei carabinieri grazie a collaboratore di giustizia: era il nuovo reggente del clan Nizza

  • I soldi della droga per le famiglie dei detenuti: parlano i "libri mastri" di Schillaci

Torna su
CataniaToday è in caricamento