rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Meteo

E' ancora allerta meteo rossa nella provincia etnea: scuole chiuse anche domani

La Protezione Civile regionale ha emesso un bollettino di allerta meteo rossa, il massimo livello di allarme, in relazione al rischio idrogeologico sull'area jonico-etnea per domani, 26 ottobre. Il sindaco di Pogliese ha annunciato la chiusura delle scuole

La Protezione Civile regionale ha emesso un bollettino di allerta meteo rossa, il massimo livello di allarme, in relazione al rischio idrogeologico sull'area jonico-etnea per domani, 26 ottobre. Le precipitazioni saranno diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori orientali, con quantitativi cumulati da moderati ad elevati, fino a puntualmente molto elevati. Da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulle restanti zone, con quantitativi cumulati generalmente moderati.

Con l'ordinanza n. 67 il sindaco Salvo Pogliese ha disposto, a scopo precauzionale, anche per martedì 26 Ottobre, la chiusura degli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado, pubblici e privati; dei Cimiteri Comunali, fatta eccezione l’accoglimento delle salme; degli impianti sportivi all'aperto, del Giardino Bellini e tutti i Parchi Comunali, ricadenti nel comune di Catania. Tra le altre disposizioni contenute nell'ordinanza sindacale, il divieto ai cittadini di non transitare nei pressi di aree già sottoposte ad allagamento/ esondazione, frane e smottamenti di terreno e di non sostare nei pressi del Lungomare, poiché sono previste mareggiate di particolare intensità.  Tra i comportamenti da seguire, anche quello di stare lontani da alberi e strutture precarie e vulnerabili.

Chiusi anche gli hub vaccinali

Hub e punti vaccinali territoriali dell’Asp chiusi anche domani per l’intera giornata in seguito al perdurare dell’allerta meteo diramata dalla protezione civile regionale. Sospeso il servizio tamponi drive in sia a Catania che ad Acireale. Rinviati anche i tamponi di fine isolamento programmati per le classi scolastiche in quarantena.

“A tutela degli utenti e degli operatori sanitari – spiega il commissario per l’emergenza Covid, Pino Liberti – siamo costretti a chiudere gli hub e i punti vaccinali anche domani. Ci scusiamo per il disagio, ma è nostro dovere garantire il servizio in condizioni di sicurezza. Le avverse condizioni atmosferiche, purtroppo, al momento non lo consentono”. Gli utenti prenotati per la somministrazione del vaccino, potranno presentarsi direttamente negli hub e nei punti vaccinali territoriali non appena saranno nuovamente operativi. Non è necessario fare una nuova prenotazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' ancora allerta meteo rossa nella provincia etnea: scuole chiuse anche domani

CataniaToday è in caricamento