rotate-mobile
Meteo

Nuova ondata di caldo africano sulla Sicilia ma durerà poco

Già lunedì 12 luglio le massime si spingeranno localmente sin verso i 35-37 gradi, mentre martedì le colonnine di mercurio potrebbero sfiorare i 38 e 39 gradi sulla piana di Catania

Inizio di settimana ancora rovente su gran parte della Sicilia, raggiunta dall’ennesima ondata di caldo africano. A prospettare giorni caldissimi è il  meteorologo di 3bmeteo.com Manuel Mazzoleni. Tra lunedì e martedì bollenti correnti dal Nord Africa invaderanno l’isola a iniziare dal trapanese, portando così una nuova impennata delle temperature. Già lunedì le massime si spingeranno localmente sin verso i 35 e 37 gradi nelle aree interne del catanese mentre martedì le colonnine di mercurio potrebbero sfiorare i 38 e 39 gradi sulla piana di Catania ma diffusamente i 34 e 36 gradi nelle zone interne dell’isola. Il caldo inizierà, tuttavia, ad allentare la presa a iniziare da mercoledì grazie all’ingresso di correnti più fresche dai quadranti settentrionali, portate da un fresco vortice depressionario in arrivo al Centro Nord, responsabili anche di annuvolamenti lungo il versante tirrenico, con al più isolati piovaschi a ridosso dei rilievi.

Nel dettaglio di Catania il caldo sarà protagonista ad inizio settimana con massime che potrebbero spingersi martedì sin versi i 35 e 36 gradi in città, anche 38 e 39 nell’entroterra. Da mercoledì è poi atteso un lieve calo anche se meno marcato rispetto i settori occidentali e settentrionali dell’Isola con massime che perderanno un paio di gradi, toccando tuttavia ancora i 34 gradi sulle pianure interne della provincia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova ondata di caldo africano sulla Sicilia ma durerà poco

CataniaToday è in caricamento