rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Meteo

Meteo in peggioramento, forti venti di Ponente e pioggia in arrivo

Il meteorologo Manuel Mazzoleni, di 3BMeteo, ha tracciato il quadro dei prossimi giorni che vedrà un inizio di settimana all'insegna del freddo

Dopo una domenica in compagnia di tempo stabile e perlopiù soleggiato su gran parte della Sicilia, eccezion fatta per qualche residuo annuvolamento sui settori tirrenici, un nuovo peggioramento del tempo si farà strada a inizio della prossima settimana, portando maltempo anche sull’Isola. A dirlo è Manuel Mazzoleni, meteorologo di 3Bmeteo, che ha preannunciato l'arrivo di nuove fredde correnti dal nord Europa che a partire da lunedì dilagheranno sulla nostra Penisola.

Queste ultime innesceranno una circolazione depressionaria che nei primi giorni di febbraio attraverserà le regioni centro meridionali con piogge, venti forti, mareggiate e nevicate. Nel dettaglio della Sicilia i sostenuti venti di Tramontana lasceranno gradualmente spazio a venti ancora più sostenuti di Maestrale-Ponente che tra lunedì e martedì investiranno l’Isola con raffiche anche superiori gli 80-90 chilometri orari. Già lunedì assisteremo a un aumento delle nubi sui settori occidentali e meridionali della regione, ma sarà martedì che le piogge, i temporali e i rovesci interesseranno soprattutto il comparto centro settentrionale con fiocchi di neve in calo sin verso gli 800-900 metru di quota, a tratti anche più in basso durante i fenomeni più intensi. Mercoledì ancora qualche fenomeno possibile sui settori tirrenici e attorno allo Stretto mentre da giovedì tornerà il bel tempo. Temperature in calo e rischio mareggiate lungo i versanti tirrenici e occidentali.

Pioggia su Catania e temperature in calo

Nel dettaglio sul fronte etneo dopo una domenica soleggiata, nella giornata di lunedì assisteremo a un parziale aumento della nuvolosità, specie nella seconda parte del giorno, prodromo del peggioramento che interesserà la città martedì con piogge in mattinata e forti venti di Ponente (raffiche sino a 50/60 km/h). Migliora poi da mercoledì per una seconda parte di settimana ancora soleggiata o al più velata e ventilazione che gradualmente andrà scemando. Le temperature sono attese in lieve calo tra martedì e mercoledì, in nuovo rialzo a seguire con punte anche prossime ai 20°C nel weekend.

--
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo in peggioramento, forti venti di Ponente e pioggia in arrivo

CataniaToday è in caricamento