Domenica, 19 Settembre 2021
Meteo

Meteo, maltempo in arrivo in Sicilia: fenomeni intensi nella provincia etnea

"I primi segnali del peggioramento già da venerdì con rovesci e temporali anche di forte intensità", spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera

Dopo alcuni giorni caratterizzati da una locale instabilità pomeridiana, principalmente sui rilievi, nel corso del fine settimana è arrivo il primo vero peggioramento autunnale per la Sicilia. Una perturbazione che si associa ad un minimo di bassa pressione sulla Sardegna si porterà verso levante interessando la Regione.

In arrivo anche temporali forti

"I primi segnali del peggioramento già da venerdì quando si avrà una accentuazione della instabiltà con rovesci e temporali anche di forte intensità - spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera - I venti saranno moderati da Sud. Sabato la perturbaizone sarà in piena azione; sarà una giornata di marcata instabilità con piogge, rovesci e temporali. I fenomeni potranno risultare di forte intensità e non si escludono dei nubifragi. Venti che ruoteranno da Nord Ovest sui settori occidentali. Domenica ritroveremo ancora una certa instabilità; le condizioni meteo tuttavia volgeranno verso un miglioramento". Nello specifico per la città di Catania: venerdì tempo in peggioramento sulla città etnea per la parte avanzata della perturbazione con rovesci e temporali. I fenomeni potrebbero risultare intensi in provincia. Sabato sarà una giornata di maltempo con rovesci e temporali anche di forte intensità. Le temperature subiranno una lieve diminuzione con le massime che oscilleranno tra 25 e 27°C. Domenica il maltempo allenta la presa; giornata variabile con qualche fenomeno in attenuazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, maltempo in arrivo in Sicilia: fenomeni intensi nella provincia etnea

CataniaToday è in caricamento