Previsioni meteo in Sicilia: piogge, temporali, freddo e tanto vento
Le condizioni meteo su Catania sono previste in deciso peggioramento tra mercoledì e soprattutto nella giornata di giovedì. Questo a causa di un nuovo freddo impulso scandinavo
Correnti decisamente più fredde ed una spiccata variabilità stanno interessando ormai da giorni il Sud Italia. Sulla Sicilia anche questa settimana si continuerà a restare in un contesto meteo caratterizzato da diffusa instabilità a causa dell’approfondimento di un nuovo vortice depressionario alimentato da correnti fredde di origine scandinava. E' quanto previsto da Federico Brescia, meteorologo di 3bmeteo.com. Un netto peggioramento delle condizioni meteo è atteso tra mercoledì e giovedì, a partire dalle aree settentrionali con locali forti piogge e temporali anche a carattere grandinigeno. Attese nevicate sopra i 1500-1700mt nelle aree interne.
Il resto della settimana continuerà sotto il dominio di forti venti di Tramontana e Grecale con raffiche localmente fino a 60-65km/h su pianura e costa, fino a 70-80km/h sui crinali esposti in montagna ma le giornate saranno nel complesso più stabili e soleggiate, anche se domenica potrà tornare qualche rovescio o temporale (da confermare). Farà decisamente freddo per il periodo e le temperature subiranno un ulteriore calo.
Le condizioni meteo su Catania sono previste in deciso peggioramento tra mercoledì e soprattutto nella giornata di giovedì. Questo a causa di un nuovo freddo impulso scandinavo che alimenterà un nuovo vortice depressionario complice di un aumento delle nubi con piogge e temporali, localmente anche a carattere grandinigeno. Non mancherà qualche pausa asciutta tra un rovescio e l’altro. Il weekend continuerà in compagnia di freddi venti di Tramontana e Grecale, raffiche che tra mercoledì sera e sabato potranno toccare i 40-50km/h. Il tempo però tenderà a migliorare risultando decisamente più soleggiato, non mancherà qualche nube passeggera. Clima freddo, temperature abbondantemente sotto la media del periodo e in ulteriore calo.