rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Meteo

Previsioni meteo, l'uragano "Medicane" in rotta verso la Sicilia orientale tra giovedì e venerdì

Attenzione particolare su Catania e provincia. Come conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, sulla Sicilia orientale "a partire da giovedì sera e nel corso di venerdì ci attendiamo condizioni di maltempo talora severo con piogge e temporali talora a carattere di nubifragio e venti burrascosi"

Neanche il tempo di fare la conta dei danni della disastrosa alluvione di Catania, che la Sicilia e non solo sono già in allerta meteo. “Appare infatti ormai molto probabile la formazione di un ciclone mediterraneo simil tropicale associato a venti paragonabili a quelli di un uragano (Medicane), che tra giovedì sera e venerdì dovrebbe risalire lo Ionio e raggiungere parte del Sud Italia” - lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che avverte - pur con ancora delle incertezze legate alla traiettoria del vortice, le zone interessate da una nuova severa ondata di maltempo dovrebbero essere Calabria e Sicilia orientale. Su queste aree a partire da giovedì sera e nel corso di venerdì ci attendiamo condizioni di maltempo talora severo con piogge e temporali talora a carattere di nubifragio e venti burrascosi, con raffiche anche di oltre 100km/h sullo Ionio e violente mareggiate sulle coste esposte".

Per quanto riguarda la Sicilia attenzione particolare a Catania e provincia, che insieme a quella di Siracusa ha maggiori possibilità di coinvolgimento dal Medicane. "Non esclusi ulteriori picchi pluviometrici ancora una volta superiori ai 150-200mm con possibili criticità idrogeologiche, frane e allagamenti, oltre ai potenziali danni arrecati dal forte vento con raffiche anche di oltre 70-80km/h sulle coste e violente mareggiate (onde di oltre 2-3 metri). Prestare dunque massima attenzione a queste zone. Attenzione particolare anche al messinese ionico - prosegue Ferrara di 3bmeteo.com - anche qui il maltempo potrà colpire duro soprattutto tra venerd' e la notte su sabato con piogge molto intense e venti burrascosi. Maltempo anche sul messinese tirrenico ma in genere meno incisivo. Da segnalare il maltempo anche sul palermitano, tutto l'ennese il ragusano e l'area di Caltanissetta, con piogge e rovesci associati a venti sostenuti tra Levante e Tramontana. In generale meno coinvolti agrigentino e trapanese dove tuttavia non mancheranno precipitazioni talora abbondanti e raffiche di vento, ma non intense quanto il versante ionico dell'Isola."

"Nel weekend ancora piogge e rovesci sparsi, specie sabato, mentre domenica il maltempo dovrebbe allentare la presa", conclude Ferrara di 3bmeteo.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Previsioni meteo, l'uragano "Medicane" in rotta verso la Sicilia orientale tra giovedì e venerdì

CataniaToday è in caricamento