rotate-mobile
CataniaToday

Migranti e Ong: grillini esprimono fiducia sull'operato del procuratore Zuccaro

Esprimono il loro appoggio all'operato della Procura che sta eseguendo le indagini su presunti contatti tra le Ong e gli scafisti

I grillini solidarizzano con il procuratore etneo Carmelo Zuccaro, esprimendo il loro appoggio all'operato della Procura che sta eseguendo delle indagini su presunti contatti tra le Ong e gli scafisti che trasportano i migranti nel Canale di Sicilia. “Il procuratore Zuccaro, così come tante altre volte hanno fatto i suoi colleghi in tutta Italia - dichiarano i parlamentari siciliani del pentastellati di Ars, Camera dei deputati, Senato e Parlamento Europeo - ha semplicemente espresso delle preoccupazioni su un tema che evidentemente ben conosce, ribadendo, peraltro, una posizione espressa da Frontex. Non comprendiamo quali siano le ragioni per le quali si stia sollevando un polverone politico/mediatico nei confronti di un magistrato che sta operando per il rispetto della legge. Peraltro, a nostro avviso, le parole del procuratore Zuccaro vengono strumentalmente equivocate per il semplice fatto che, senza generalizzare, ha mosso dei dubbi solo su una piccola parte di ong, sul cui operato sembrerebbero esserci delle ombre".

"La lingua italiana - continuano gli esponenti del M5s - non è un concetto opinabile a meno che ci sia un tentativo di delegittimazione verso una Procura che ha anche scoperchiato calderoni importanti come l’intreccio tra affari e politica nella gestione del Cara di Mineo. Le preoccupazioni di Frontex e della Procura della Repubblica di Catania non sono quindi una delegittimazione delle Ong, ma vanno nella direzione della tutela della maggioranza di Ong he operano nel pieno rispetto delle regole. Gli attacchi più forti provengono, peraltro, da un Ministro della Repubblica Italiana, un fatto gravissimo. Tutti i deputati siciliani del Movimento 5 Stelle, a più livelli istituzionali, esprimono quindi ferma solidarietà al Procuratore della Repubblica di Catania. Il Movimento 5 Stelle, inoltre, continuerà a prestare massima fiducia e supporto a tutte le Ong che si stanno letteralmente sostituendo alla vacatio di una Europa che continua a fare orecchie da mercante, delegando alla sola Italia un ruolo tanto delicato quanto fondamentale, quale quello del supporto alle operazioni del recupero dei disperati nelle acque del Mediterraneo e della loro accoglienza”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti e Ong: grillini esprimono fiducia sull'operato del procuratore Zuccaro

CataniaToday è in caricamento