Domenica, 17 Ottobre 2021
Auto e moto

Carrozzeria auto: consigli per mantenerla al meglio

Esistono alcuni accorgimenti attraverso i quali è possibile preservare al meglio la carrozzeria della propria automobile

Abbiamo sicuramente tutti un amico particolarmente legato alla propria auto, che utilizza ogni tipo di accorgimento per evitare che il proprio gioiello possa in qualche modo perdere la sua 'verginità da concessionaria'.

Per quest'ultimo ed anche per tutti coloro che semplicemente vogliono che la propria auto abbia una vita più lunga possibile ecco alcuni consigli.

Carrozzerria auto - Cosa fare

Lavare l'auto in maniera frequente: almeno una volta al mese, a mano e con saponi leggeri o detersivi appositi senza strofinare con troppa energia o utilizzando getti d'acqua troppo potenti. Il tutto perchè lo sporco col passare del tempo si fissa alla vernice.

Lucidatura una volta l'anno: bisogna effettuarla almeno una volta l'anno perchè la cera crea uno strato protettivo sulla vernice e darà la possibilità di pulirla così facilmente. 

Evitare gli alberi: la resina, la caduta di rami e pigne (che provocano spesso ammaccature e graffi) e gli escrementi di uccelli sono difficili da rimuovere soprattutto se trascorrono alcuni giorni. Lavare con acqua e sapone leggero. 

Attenzione a benzina, antigelo, ghiaccio e neve: queste sostanze vanno rimosse senza utilizzare raschietti o oggetti rigidi coi quali si graffierebbe la superficie. Vietata anche l'acqua calda perchè si potrebbero creare delle crepe. 

Sole: l'eccessiva esposizione dell'auto può comportare l'indurimento delle plastiche, degli interni e lo scolorimento della vernice che c'è sul tetto. Se non c'è la possibilità di posteggiare all'ombra è meglio utilizzare cere o prodotti ad hoc o anche in classico telo. 

Prodotti per manutenzione auto - Dove acquistarli a Catania

S.B.F. Auto Sas - Via Raffineria 57, Catania

Domina Service Smart Mercedes - Via Gorizia 32, Catania

Bosh Car Service - Via Scuto Costarelli 54, Catania

Autoricambi Sicurella - Via Alfonzetti 104, Catania

Comis Srl - Via della Fiaccola 10-12, Catania

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carrozzeria auto: consigli per mantenerla al meglio

CataniaToday è in caricamento