Sabato, 18 Settembre 2021
Auto e moto

Pressione pneumatici gomme: tutto quello che c'è da sapere

Il controllo della pressione delle nostre gomme deve essere effettuato ogni mese: è bene non dimenticarsene perchè le conseguenze possono essere pericolose sia per la nostra auto che per la nostra incolumità personale

Un automobilista attento dovrebbe effettuare il controllo della pressione delle gomme della propria auto non solo quando si verificano eventi particolari ma ogni mese. Il motivo? I pneumatici nel tempo tendono a perdere la loro pressione.

Una pressione adeguata è fondamentale in primis per la nostra sicurezza, in quanto in condizioni non ideali delle gomme (bassa pressione) l'auto è più difficile da controllare, aumenta lo spazio di frenata e la possibilità di acquaplaning. 

Al contempo la pressione non deve essere troppo alta perchè in questo caso si riduce la superficie di contatto con l'asfalto e la macchina diventerà ugualmente instabile. Sia in caso di pressione troppo alta che troppo bassa aumenta anche l'usura del battistrada.

Per conoscere quale sia la pressione giusta per i nostri pneumatici è sufficiente visualizzare il libretto di manutenzione della nostra auto, che la riporta in maniera esatta (anche sul tappo del carburante). Il controllo della pressione deve essere effettuato quando le gomme sono fredde perchè il calore comporta un aumento della pressione. 

Da alcuni anni a questa parte sulle auto più nuovo è comunque obbligatorio il sensore di pressione del pneumatico: basterà quindi prestare attenzione ad eventuali messaggi di avviso per procedere a questa operazione. 

GOMMISTI A CATANIA

Barone Gomme - Mastro Michelin - Via Antonino Longo 70, Catania (CT)

Puglisi Gomme - Via Tripolitania 40, Catania (CT)

Euromaster Palmieri Pneumatici - Via Milano 110, Catania (CT)

Centro Punto Gomme Di Cali' Vincenzo & C.S.N.C. - Via Luigi Sturzo 128, Catania (CT)

Sicali Gomme - Total Service Srl - Piazza Galatea 10/13, Catania (CT)

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pressione pneumatici gomme: tutto quello che c'è da sapere

CataniaToday è in caricamento