rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Mobilità Sostenibile

Mobilità sostenibile: cosa sono le fast bike

Le fat bike negli ultimi tempi stanno spopolando: si tratta di biciclette che grazie alla presenza di ruote più grandi consentono al ciclista di avere una maggiore stabilità su quasi tutte le superfici

Negli ultimi tempi la classica mountain bike sta lasciando spazio alla fat bike. Si tratta di biciclette diverse dalle tradizionali perchè dotate di ruote con pneumatici e cerchi molto larghi che consentono una maggiore tenuta sui terreni più complicati.

La maggiore sezione del pneumatico permette una maggiore aderenza mentre la bassa pressione consente di affrontare in maniera più facile le superfici morbide (neve, fango, sabbia) o sconnesse (fiumi).

In questo modo possono essere utilizzate indifferentemente sia dai principianti che dagli esperti per la facilità di controllo, la grande superficie di appoggio sul terreno che garantisce sempre stabilità.

Le ruote grandi non devono ingannare, il peso non è poi così tanto superiore rispetto a quello di una mountain bike: sul mercato esistono modelli che non raggiungono i 10 kg.

Chiaramente non esistono solo vantaggi: la presenza di gomme così grandi crea molto attrito sul terreno e le rende scomodo per coloro che amano le salite, le lunghe distanze o la velocità a due ruote.

Tra i diversi modelli presenti sul mercato possiamo trovare anche le fat bike con ammortizzatore o con pedalata assistita.

Fat Bike - Dove a Catania

3E-motion Biciclette elettriche EBIKE CATANIA - Via Trieste, 40, 95127 Catania

Atala Point Catania - Via de Caro, 83, 95126 Catania

Fat bike: i modelli più venduti sul web 

MOMA Bikes Alluminio Shimano 21 V

Nilox E Bike X3 Elettrica A Pedalata Assistita

FatBike per Bambino con cambio Shimano

IBK Bici Fat Bike 26" in Alluminio Ammortizzata con Freni a disco e Cambio Shimano

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobilità sostenibile: cosa sono le fast bike

CataniaToday è in caricamento