rotate-mobile
Notizie

Incentivi scooter elettrici: bonus a rischio nel 2020

Non è stato ancora previsto dal Governo che all'interno della manovra 2020 ci saranno i bonus incentivanti per l'acquisto di motorini e scooter elettrici

E' possibile che gli incentivi per moto, scooter e quadricicli elettrici possano già sparire. A differenza di quanto previsto per le auto a zero ed a basse emissioni, per le quali il bonus è previsto per il triennio 2019-2021, per quanto riguarda i mezzi a due ruote la scadenza è dicembre 2019.

Sarà quindi necessario un intervento ad hoc nella 'Manovra' 2020, al momento ancora non arrivato a causa del fatto che sono stati presentati alla Commissione Bilancio un consistente numero di emendamenti che potrebbero non essere discussi.

Il mancato rinnovo potrebbe avere conseguenzi molto pesanti per il mercato, che in questi mesi ha invece avuto una iniziale crescita con riferimento alla filiera industriale nazionale. 

Per questo motivo, al momento, coloro che vogliono usufruire del bonus devono necessariamente effettuare la prenotazione entro il 31 dicembre del 2019. 

I fondi sono ancora disponibili: il dicastero infatti conta la presenza di 8,6 milioni di euro sui 10 accantonati. I contributi per i veicoli della categoria L, previa rottamazione di un mezzo analogo Euro 0-1-2-3, sono pari al 30% del prezzo d'acquisto fino a un massimo di 3.000 euro (Iva esclusa). 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incentivi scooter elettrici: bonus a rischio nel 2020

CataniaToday è in caricamento