rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Ambulanti "temporanei", la mozione di Sangiorgio a sostegno della categoria

Il consigliere comunale ha proposto la concessione di alcune aree per la vendita anche oltre le festività canoniche che in questo periodo non si terranno

Sostenere gli ambulanti in questo periodo di pandemia. E' questa la proposta del consigliere Luca Sangiorgio che ha presentato una mozione per evidenziare la situazione di disagio economico che sta subendo la categoria degli ambulanti, in particolare di quelli con un permesso temporaneo ed itinerante.

Come spiega il capogruppo di maggioranza si tratta di una categoria che "lavora solo in occasione di determinate festività, fiere, e sagre ma che é stata esclusa da provvedimenti e aiuti specifici". "Così con il blocco dell'organizzazione di eventi a causa della pandemia - prosegue Sangiorgio - si va ad aggravare la loro situazione economica per via di un fermo forzato".

Da qui la proposta del consigliere all'amministrazione di prevedere, di concerto con le rappresentanze sindacali della categoria, misure a sostegno degli ambulanti temporanei: "Si possono individuare - dice Sangiorgio - dei periodi dell’anno, anche non coincidenti con festività e fiere, e alcune zone della città in cui concedere l’autorizzazione e il rilascio del suolo pubblico per un determinato numero di giorni, al fine di consentire la vendita di prodotti alimentari, con particolare riguardo alla vendita di dolciumi, prodotti tipici locali e frutta di stagione".

Inoltre l'esponente del civico consesso ha suggerito l’estensione anche per gli ambulanti della possibilità di usufruire della riduzione della tariffa per il rilascio del suolo pubblico e dei diritti di segreteria, dando priorità esclusivamente alle autorizzazioni rilasciate nella provincia di Catania.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambulanti "temporanei", la mozione di Sangiorgio a sostegno della categoria

CataniaToday è in caricamento