rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Amts, bandi di concorso affidati a società esterne: arriva l'interrogazione di Bonaccorsi (M5S)

Sulla partecipata e sulla selezione del personale è intervenuto il consigliere comunale pentastellato

E' sull'Amts che il consigliere comunale Graziano Bonaccorsi, del M5S, ha presentato un'interrogazione consiliare per fare luce sul personale e sulle modalità di selezione. Il consigliere ha dichiarato: "Inutile ribadire che, nonostante la fusione e il nuovo assetto aziendale, certe dinamiche non cambiano. Il 4 novembre 2019 e, successivamente, il 25 settembre 2020, sono state depositate formali interrogazioni per comprendere lo stato dei processi di selezione interna del personale nelle partecipate del comune di Catania: le procedure ancora oggi, in alcuni casi, non vengono espletate o hanno delle anomalie".

Nel caso di Amts, secondo il consigliere, "non si comprendono i motivi ostativi che non hanno permesso di rispettare la graduatoria del 2021 per coprire i posti vacanti in pianta organica".

"Ma, soprattutto, sarebbe fondamentale comprendere le ragioni che hanno indotto AMTS ad avvalersi di una società esterna per espletare i bandi (con ulteriore aggravio economico per l'azienda) e successivamente espletare altri atti di interpello tra le partecipate per coprire determinate posizioni, quando avrebbe potuto soddisfare tale esigenza rispettando le graduatorie del 2021", conclude.

Aggiornamento ore 19.50: Amts replica alle dichiarazioni di Graziano Bonaccorsi:

"Le notizie divulgate dal consigliere comunale nella sua interrogazione, in merito ai “bandi di concorso affidati a società esterne” e alle “modalità di selezione del personale”, non corrispondono al vero: infatti, come è facile riscontrare nella pagina dedicata del sito istituzionale (https://www.amts.ct.it/concorsi), nessun affidamento esterno è stato effettuato per la selezione di personale. Gli unici due bandi espletati da AMTS (concorso per posizioni categorie protette e concorso per sostituzione dirigente alla produzione) sono gestiti dall’Azienda, che svolge la selezione mediante dei commissari di concorso. Ed anche per le future procedure, a copertura di posizioni vacanti, è previsto l’interpello presso la rete delle società partecipate dal Comune di Catania e, solo all’esito negativo, una selezione esterna, sulla quale non vi è potuto essere alcun affidamento, poiché nessuna procedura è ancora in corso, dovendosi ancora attendere gli esiti dell’interpello sopra menzionato".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amts, bandi di concorso affidati a società esterne: arriva l'interrogazione di Bonaccorsi (M5S)

CataniaToday è in caricamento