rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Sparatorie e risse, Anastasi (Grande Catania): "Questione sicurezza è prioritaria"

In una nota il consigliere chiede di convocare una riunione dei capigruppo per una piattaforma di rivendicazioni da sottoporre al governo nazionale dopo gli ultimi e inquietanti episodi accaduti in città

Dopo la sparatoria al Porto di Catania e altri episodi di violenza è intervenuto il capogruppo di Grande Catania Sebastiano Anastasi per chiedere di mettere in campo tutti gli strumenti necessari per fermare l'escalation.

"In pochi giorni - dice Anastasi - è la seconda volta che si spara a Catania e oltretutto le azioni di inciviltà e spregiudicatezza che si registrano in città sono già segnali inquietanti.
Non passa giorno infatti che sui social compaiono video o altro attestanti comportamenti poco edificanti da parte di singoli o babygang, appiedati o su due ruote scorazzanti ovunque persino in piazza Duomo".

Secondo il consigliere "la città appare quasi sotto assedio e sarebbe ipocrita non ammettere che con le attuali difficoltà finanziarie, che vivono tutti i comuni isolani, a maggior ragione Catania che è in dissesto, è veramente difficile fronteggiare quella che ormai è una vera e propria emergenza sociale. È inutile alimentare canali, argomenti, dibattiti anche solo vagamente demagogici o peggio faziosi e strumentali, occorrono percorsi concreti, sostenibili con soluzioni non solo nell'immediato, ma soprattutto di ampio respiro. Nessuno può disconoscere la costante attenzione che a questi ed altri fattori in termini di sicurezza rivolge il signor Prefetto e  lo strenuo lavoro condotto dal corpo di polizia Municipale, sebbene ridottissimo come unità di personale, e da tutte le forze dell'ordine".

Però per la sicurezza serve, secondo Anastasi, una risposta dal governo centrale: "Anche per questo è stata richiesta una urgente una conferenza dei Capigruppo unitamente a tutte le forze politiche del Senato cittadino affinché si stabiliscano  in modo unanime linee d'azione e relativi documenti da sottoporre con urgenza a livello nazionale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sparatorie e risse, Anastasi (Grande Catania): "Questione sicurezza è prioritaria"

CataniaToday è in caricamento