menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Anfiteatro romano, Musumeci: "Si tornerà a scavare e presto nuova illuminazione"

L'annuncio del presidente della Regione: avvio imminente dei lavori. Previste anche visite "immersive" grazie ai simulatori in 3D

Presto si tornerà a scavare nell'area dell'anfiteatro romano di Piazza Stesicoro a Catania. È una delle misure di un ampio progetto di riqualificazione voluto dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci che ha visitato il monumento archeologico accompagnato dall'assessore regionale ai Beni culturali, Alberto Samonà, il governatore ha preso visione dei percorsi già fruibili e delle zone ancora interdette al pubblico.

"L'idea - sottolinea Musumeci - è quella di coniugare il processo di restauro già in essere con un più articolato piano di fruizione, anche attraverso l'uso di nuove tecnologie digitali. Il progetto, infatti, prevede l'impiego di strumenti multimediali (come i simulatori in 3D) - per far ripercorrere al visitatore la storia ultra millenaria dell'anfiteatro romano riportato alla luce nel Settecento dal mecenate Ignazio Biscari". Il complesso archeologico verrà inoltre arricchito da una illuminazione artistica di nuova generazione in grado di esaltare le peculiarità di uno dei monumenti più importanti del patrimonio culturale siciliano.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Bustine di gel di silice - Ecco a cosa servono

Alimentazione

Intolleranza ai lieviti - Cause, sintomi e dieta

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CataniaToday è in caricamento