rotate-mobile
Politica

Trojano lascia l'incarico, il nuovo assessore al Welfare è Angelo Villari

"E' un avvicendamento dovuto esclusivamente a motivi personali" dichiara il sindaco Enzo Bianco. "Dobbiamo dare risposte alle sofferenze di molti nostri concittadini con un Welfare innovato che dia a chi ha bisogno e tolga a chi non ne ha" le prime parole dell'ex segretario generale della Cgil nel nuovo incarico

Fiorentino Trojano lascia l'incarico di assessore al Welfare. Al suo posto subentra Angelo Villari, ex segretario generale della Cgil di Catania. "In questo anno e mezzo ha fatto un lavoro straordinario, di grande intensità” ha detto il sindaco di Catania Enzo Bianco riferendosi a Trojano, che ha presentato le dimissioni per motivi personali e ha lasciato il proprio incarico.

Il neoassessore Villari, come ha ricordato Bianco, “è stato con la Cgil un protagonista del mondo del lavoro negli anni duri che questa città ha attraversato”. “Trojano – ha aggiunto il Sindaco ai giornalisti – ha utilizzato la chiave dell’innovazione per fronteggiare i tanti drammi di Catania, dagli sbarchi dei migranti alle nuove povertà. Un impatto che la città ha retto anche grazie al mondo del volontariato che per la prima volta è stato riunito in un unico coordinamento proprio da Trojano, capace di mettere insieme ben ottanta associazioni. Non dimentichiamoci poi la vicenda degli Asili nido, che erano stati cancellati dal Piano di rientro della precedente amministrazione e che sono tornati a vivere grazie a continui confronti, alla ricerca di nuovi fondi e alla buona volontà di tutti”.

E se Trojano ha sottolineato di essere “Fiero di aver trasformato l’immagine del Welfare di Catania”, Villari ha detto di sentirsi “al primo giorno di scuola e con tanta voglia di studiare”. “Il lavoro finora svolto dall’assessore Trojano – ha aggiunto l'ex segretario Cgil - è stato portato avanti con grande competenza e qualità affrontando questioni anche estremamente spinose come l’immigrazione, la povertà, gli asili nido. Dobbiamo dare risposte alle sofferenze di molti nostri concittadini con un Welfare innovato che dia a chi ha bisogno e tolga a chi non ne ha”.

Al termine dell’incontro il Sindaco, rispondendo alle domande dei giornalisti che chiedevano se vi potessero essere altre novità in giunta ha risposto: “Non ci sono cambi in vista e non ci sono ragioni per continuare a parlare di rimpasti e rimpastini perché questo è un avvicendamento dovuto esclusivamente a motivi personali”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trojano lascia l'incarico, il nuovo assessore al Welfare è Angelo Villari

CataniaToday è in caricamento