rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Raccolta rifiuti a Catania: arriva la proroga in attesa di sciogliere i nodi del bando settennale

Sarà prorogato il bando attuale sino al 31 ottobre. Sul tavolo vi sono i 2 ricorsi di Dusty ed Ecolandia e l'aggiudicazione del lotto Centro che era andato deserto

Gli auspici non si sono, purtroppo per la città, realizzati. L'amministrazione infatti contava di poter aggiudicare il bando e far partire la raccolta differenziata con il porta a porta, in tutta Catania, già da luglio. Così non sarà: è infatti arrivata una proroga dell'attuale bando sino al 31 ottobre. Cosa l'ha fatta scaturire? Una serie di concause che hanno suggerito prudenza in attesa di capire i risvolti, anche giudiziari in termini di ricorsi, legati al bando settennale. Un bando che, in passato, è andato per svariate volte deserto e che adesso ha visto intanto l'aggiudicazione di due dei tre lotti: il lotto Sud alla Ecocar e il lotto Nord alla SuperEco. Rimasto senza offerte il lotto Centro.

"Vi sono due ricorsi al Tar - ha spiegato l'assessore all'Ecologia Fabio Cantarella - e la Srr nei giorni scorsi ha scritto al Comune, tramite il Rup del bando, dicendo che occorre una proroga alla luce dei ricorsi presentati. Per Dusty vi sarà l'udienza a luglio e per Ecolandia a settembre. Seppur vi sia stato il rigetto della sospensiva del bando, il giudice affronterà nell'udienza il merito delle questioni sollevate dalle ricorrenti. Così per via prudenziale si è proceduto alla proroga sino al 31 ottobre dell'attuale bando".

Inoltre è stato instradato il procedimento per la delibera a contrarre per il lotto Centro, attraverso la trattativa privata. Anche per questo motivo sarà necessario avere più tempo per gli inviti alle ditte e per le procedure di aggiudicazione del lotto. Procedure che andranno avanti e che se dovessero definirsi anche prima di ottobre, parallelamente alla risoluzione delle controversie giudiziarie, potrebbero far decadere anche anticipatamente la proroga. La partita quindi si gioca tra Tar e carte bollate: di certo sarà un'altra estate di passione, sotto il profilo dei rifiuti e dell'igiene urbana, per i catanesi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta rifiuti a Catania: arriva la proroga in attesa di sciogliere i nodi del bando settennale

CataniaToday è in caricamento