rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Gravina di Catania

Gravina, bonificata la micro discarica lungo via dell'Autonomia

La polizia municipale, in collaborazione con il personale Dusty, ha identificato i rifiuti appartenenti a 20 cittadini residenti, per i quali adesso si avvieranno le sanzioni previste

L'amministrazione comunale guidata dal sindaco Massimiliano Giammusso comunica che stamattina è avvenuta la bonifica della micro-discarica di rifiuti non conformi che si era formata in via dell'Autonomia. La pulizia straordinaria è stata disposta dall'assessore con delega all'Igiene Urbana Enzo Santoro, mentre la Polizia Municipale - in collaborazione con il personale Dusty - ha identificato i rifiuti appartenenti a 20 cittadini residenti, per i quali adesso si avvieranno le sanzioni previste.

"Purtroppo dobbiamo ancora constatare che una parte di cittadini non rispetta le regole del giusto conferimento dei rifiuti – ha dichiarato il sindaco Giammusso – e questo in primo luogo danneggia i cittadini virtuosi che si impegnano a differenziare e a conferire correttamente i rifiuti. Con la nostra amministrazione la percentuale di raccolta differenziata si è triplicata, raggiungendo il 69% a giugno 2021. Siamo riusciti a non aumentare la Tari, nonostante a livello nazionale ci sia stato un aumento generalizzato delle tariffe; abbiamo programmato gli interventi che ci consentiranno di migliorare ancora, come l'Isola Ecologica, per la quale è già stata aggiudicata la gara per la realizzazione. Con questi presupposti non è tollerabile l'ostinazione di qualche incivile. Per questo continueremo a controllare, implementando monitoraggio e sorveglianza". Gli ha fatto eco l'assessore Santoro: "Ringrazio gli operatori della Dusty e la nostra Polizia Municipale che ha provveduto a raccogliere i riferimenti dei trasgressori. Con l'individuazione di rifiuti di circa 20 nostri concittadini, abbiamo purtroppo constatato che non si trattava solamente di pendolarismo dei rifiuti: stiamo lavorando per mettere sotto controllo l'area interessata in maniera da colpire anche questo fenomeno".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gravina, bonificata la micro discarica lungo via dell'Autonomia

CataniaToday è in caricamento