rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Addio alla super Camera di Commercio tra Catania, Ragusa e Siracusa?

L'ipotesi è stata accolta con sfavore da Confindustria Sicilia. Ragusa e Siracusa dovrebbero costituire un ente camerale con Caltanissetta, Agrigento e Trapani

Sta facendo discutere la decisione politica, contenuta in un emendamento al decreto Sostegni bis e sostenuta dall'onorevole aretusea Stefania Prestigiacomo e da altri esponenti isolani, dello scioglimento della super Camera di Commercio del Sud Est costituita da Catania, Siracusa e Ragusa. Secondo la norma Ragusa e Siracusa si dovrebbero sganciare da Catania associandosi poi in un mega ente camerale con Caltanissetta, Agrigento e Trapani.

La decisione ha suscitato un vespaio di polemiche. La Confindustria siciliana in una nota ha espresso "grande preoccupazione per una scelta che potrà avere ricadute pesanti sulla vita delle imprese, ma che si è deciso di prendere nelle stanze chiuse della politica".

"Le Camere di Commercio - afferma l'associazione degli industriali siciliani - sono espressione del mondo imprenditoriale per il quale rappresentano un reale punto di riferimento e di propulsione per uno sviluppo armonico con le vocazioni dei territori. E' per questo che risulta incomprensibile che, per assecondare le richieste di due province, ossia Siracusa e Ragusa, e consetire loro di scindersi da Catania, si sia scelto di accorparne ben 5, coinvolgendo Agrigento, Caltanissetta e Trapani, distanti dalle prime due non solo geograficamente ma anche dal punto di vista economico e sociale. Tra l'altro i numeri dell'eventuale nuova "supercamera" a cinque consegnerebbero la sede legale dell'ente a Trapani, distante 350 chilometri da Ragusa e 260 da Siracusa, scontentando di fatto tutti e cinque i territori. Facciamo appello affinché si avvii immediatamente una fase di reale e leale confronto per arrivare a una soluzione condivisa e utile per il sistema delle imprese". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio alla super Camera di Commercio tra Catania, Ragusa e Siracusa?

CataniaToday è in caricamento