rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Catania Rete Gas, M5S: "Se l’azienda senza fondi perché continua ad assumere?"

"La gestione - dice il consigliere Bonaccorsi - è a dir poco, contraddittoria. Come può il presidente dichiarare che non ci sono fondi per investire nella rete e, contestualmente, pubblicare bandi per la selezione del personale, prevedendo ulteriori esborsi?"

“La gestione di Catania Rete Gas è confusa e, a dir poco, contraddittoria. Come può il presidente dichiarare che non ci sono fondi per investire nella rete e, contestualmente, pubblicare bandi per la selezione del personale, prevedendo ulteriori esborsi? Come si può chiedere il folle preventivo di oltre 9.500 euro per allacciare alla rete l’immobile di un cittadino, motivandolo con la carenza di denari, che non consente l’ampliamento della rete in una città solo parzialmente coperta dalle tubature per il metano?”. Sono tante le domande che pone il consigliere comunale M5s Graziano Bonaccorsi nei confronti dei vertici dell'azienda e all'amministrazione.

“Cosa intende il presidente quando dichiara di aver fatto ‘due milioni e mezzo di investimenti’? Forse parla di ‘costi di manutenzione della Rete’? Oppure delle gare per assegnare le opere edili dei lavori (sia per fughe che per nuovi allacci)? - continua il pentastellato -. Ma, soprattutto, non dovrebbe essere un problema corrispondere gli utili al Comune, perché le società di distribuzione operano in regime di monopolio, svolgono attività mirata, producono utili e non sono esposte a nessun rischio di mercato". Bonaccorsi quindi chiede se vi siano le coperture finanziarie per assumere altre figure nell'organigramma aziendale: "Se non ci sono, certi bandi andrebbero revocati e non dovrebbero esistere certe spese per il rifacimento dei mobili, per le eleganti agende in coordinato con le penne e per le deliziose colombe pasquali".

"Stiamo assistendo alla diaspora dei dipendenti Multiservizi in tutte le partecipate, in primis nella Catania Rete Gas. Perché? Se non si ‘investe’ nella rete non cresce il numero di utenti, e se crescono soltanto i costi del personale si rischia di trasformare la partecipata in uno stipendificio. Forse sarebbe il caso di verificare che non sia stia creando un ‘danno erariale’", aggiunge il consigliere pentastellato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Catania Rete Gas, M5S: "Se l’azienda senza fondi perché continua ad assumere?"

CataniaToday è in caricamento