rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Consiglio comunale, approvate modifiche del tariffario Suap

Dopo alcune seduta a vuoto finalmente il civico consesso ha approvato nella seduta di ieri sera la delibera di modifica, con adeguamento normativo, del tariffario dei diritti di istruttoria dello sportello unico attività produttive

Il consiglio comunale, presieduto da Giuseppe Castiglione, ha approvato nella seduta di ieri sera la delibera di modifica, con adeguamento normativo, del tariffario dei diritti di istruttoria dello sportello unico attività produttive. Il tariffario era stato rimodulato dal civico consesso con deliberazione n. 4 del 29 gennaio 2019. Diverse erano state le sedute andate a vuoto proprio su questo punto: ieri finalmente si è trovato il numero e l'atto è stato approvato.

L'atto, presentato dall'assessore alle attività produttive Ludovico Balsamo, è stato votato favorevolmente da 23 consiglieri su 25 presenti, due gli astenuti.

“La principale novità – ha spiegato Balsamo - riguarda  l'abbassamento a 105 euro della tariffa di istruttoria riservata ai mercatini itineranti. Le tariffe per tutte le voci del comune erano state rimodulate dal consiglio comunale nel 2019 e prevedevano  il rinnovo dei posteggi alimentari su aree mercatali al costo di 300 euro e per i posteggi non alimentari di 250 euro, distinguendo tra posteggi che con una concessione permettono di lavorare sei giorni su sei e posteggi dei mercatini itineranti con concessioni valide per un solo giorno. I mercatini itineranti per lavorare sei giorni avevano quindi bisogno di altrettante concessioni. Il nostro intervento – ha sottolineato l'assessore - risponde su un piano di equità sociale alle richieste degli operatori del settore con i quali abbiamo attivato un processo di ascolto e confronto in linea con l'indirizzo dato dal sindaco Pogliese, anche in considerazione del momento storico che stiamo vivendo, fortemente gravato dalle difficoltà di un'emergenza sanitaria che è diventata emergenza sociale, economica e occupazionale”.Subito dopo l'approvazione della delibera l'assessore ha chiesto e ottenuto l'immediata esecutività.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio comunale, approvate modifiche del tariffario Suap

CataniaToday è in caricamento