rotate-mobile
Politica

Discarica in centro storico a Catania: PDCI, amministrazione comunale insipiente e incompetente

Orazio Licandro ha commentato una gigantesca discarica in via Zurria, proprio accanto all'ingresso del Centro polifunzionale del Comune

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CataniaToday

"E' la prova manifestadell'incapacità e dell'insipienza dell'amministrazione comunale".

Orazio Licandro, coordinatore della segreteria nazionale dei Comunisti italiani-Federazione della Sinistra, ha sintetizzato così l'orribile scena mostrata questa mattina a Catania ai giornalisti in conferenza stampa: una gigantesca discarica in via Zurria, proprio accanto all'ingresso del Centro polifunzionale del Comune, separata dalla strada soltanto da un paio di transenne traballanti.

Numerosi i rischi segnalati dal Pdci durante l'incontro con i giornalisti al quale hanno partecipato anche il segretario della sezione cittadina, Elio Bosco, e il consigliere provinciale Antonio Tomarchio: si va dal pericolo immediato di cadere giù a quello di respirare fumi nocivi. E per Licandro "il sindaco non può dire che non ne sapeva nulla e spero che nessuno abbia l'impudenza di dire che è colpa dei cittadini: così certi comportamenti si avallano e si incoraggiano".

 In pratica,quando il vento ha portato via i pannelli che coprivano lo scempio fatto primac on una costruzione sottoposta a sequestro dalla magistratura e poi con i detriti edili che quotidianamente vengono riversati in quell'enorme voragine,non c'è stato alcun intervento per garantire la sicurezza dei cittadini, a parte quelle transenne pericolanti poggiate su un tratto di strada a rischio dif rana.

 Tutto abbandonato al caso come del resto l'intera città. Da qui la richiesta di Bosco- "Chiediamo che la città venga amministrata e che il centro non sia soltanto il corso Italia, ma tutto il perimetro urbano e anche la periferia popolare" - che ha anche sottolineato come Catania abbia "un doppio grosso problema: la mancanza di un'amministrazione competente e l'assenza di un'opposizione in consiglio comunale".

 Denuncia politica quella dei Comunisti italiani alla quale potrebbe aggiungersi la presentazione di un esposto alla magistratura, che però - ha precisato Licandro- "se ritiene che ci siano gli estremi per intervenire non ha certo bisogno di aspettare gli esposti dei Comunisti italiani".

 Durante l'incontro sono stati numerosi i cittadini e anche i dipendenti comunali che si sono avvicinati per denunciare lo stato di abbandono della strada e le paure per le conseguenze sulla salute.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discarica in centro storico a Catania: PDCI, amministrazione comunale insipiente e incompetente

CataniaToday è in caricamento