Election paper - una timeline elettorale che analizza la comunicazione dei candidati

Election Paper - Una timeline elettorale che analizza la comunicazione dei Candidati

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CataniaToday

Electionpaper.com" un progetto mediatico realizzato ancora una volta dal duo Lorenzo ed Eriberto Muscoso, che analizza e raccoglie le fonti d'informazioni relative ali aspiranti al Senato e Parlamento. Uno strumento utile sia agli elettori per seguire la campagna politica, sia agli stessi candidati nel monitorare e analizzare la propria strategia comunicativa, nonchè a valutarne l'efficacia. Il web site raccoglie e confronta in un grande foglio virtuale, chiamato per l'appunto "Paper", tutte le notizie che i politici pubblicano nei propri social network, quali Facebook, Twitter, Google+, Youtube e molti altri ancora. Il sistema si presenta piuttosto semplice con un'interfaccia intuitiva che permette di rimanere aggiornati sul mondo elettorale senza perdersi nella miriade delle news sparse per il web. "La concentrazione" delle fonti in unico sistema favorisce un rapido e chiaro accesso alle informazioni e, allo stesso tempo, permette di seguire, senza nessuna difficoltà, le attività dei candidati. "Il confronto" è uno degli elementi che caratterizza questo progetto, poichè è possibile poter analizzare in che modo ognuno di essi interagisce pubblicamente e quali risultati ottiene dai potenziali elettori. Vi è una sezione "opinioni" che, attraverso un sitema di "Tag" su Twitter, mette in relazione le opinioni della gente. Altro elemento essenziale è la "Timeline" che pubblica in tempo reale tutte le attività mediatiche dei politici in relazione alla propria categoria di appartenza. Infatti, per semplificare la lettura, i vari candidati sono stati suddivisi in apposite categorie, elaborate sulla base dei sondaggi elettorali con pubblicazione di una rosa di potenziali nomi valutati sulle probabilità di essere eletti. Attraverso il sistema "Videotime", invece, è messa a confronto l'attività multimediale dei candidati politici. Questo sistema analizza i tempi e modi in cui ogni politico documenta visivamente la propria attività. La pubblicazione di video sul web costituisce uno dei più efficaci strumenti di diffusione delle proprie idee, ideologie politiche. Più viene curata questa parte della comunicazione più soddisfacenti possono essere i risultati ai fini di un successo elettorale. Vi è anche una sezione "News" che pubblica in tempo reale tutte le informazioni, comunicati stampa, raccolti nelle varie testate nazionali e relativi ai candidati nella loro attività politica; una sezione denominata "Stats" nella quale sono pubblicati i dati statistici relativi al numero di fans, follower,iscritti nei principali social network, quali Facebook, Twitter e Youtube in cui i candidati interagiscono. Il web site è in continuo sviluppo con l'attivazione di un "Paper" anche per le elezione alla Presidenza della Regione Lazio e alle Comunali di Roma. In definitiva, "Election Paper" si presenta come uno degli strumenti più innovativi e utili nell' ambito di comunicazione politica, più completo, forse, rispetto a quello proposto da Google nel suo "speciale sulle elezioni 2013".

Link : www.electionpaper.com

Torna su
CataniaToday è in caricamento