rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Elezioni amministrative, nel fine settimana cinque comuni della provincia etnea al voto

I cittadini saranno chiamati a scegliere il nuovo sindaco e il nuovo consiglio ad Adrano, Caltagirone, Giarre, Grammichele e Ramacca. A Misterbianco si voterà, invece, il 24 ottobre che potrebbe coincidere - per alcuni Comuni - al turno di un eventuale ballottaggio

Domenica 10 ottobre e lunedì 11, in 42 comuni siciliani, si andrà alle urne per il rinnovo di sindaci e Consigli comunali. Cinque nella provincia etnea. Un appuntamento elettorale che, quindi, non riguarderà i capoluoghi di provincia, ma può rappresentare un test per assetti e alleanze politiche che anticipa di un anno il voto nelle grandi città (Palermo e Catania) e soprattutto la corsa alla presidenza della Regione. I seggi saranno aperti dalle 7 alle 22 la domenica e dalle 7 alle 14 il lunedì, in entrambi i turni di voto.

Nella provincia etnea, i cittadini saranno chiamati a scegliere il nuovo sindaco e il nuovo consiglio ad Adrano, Caltagirone, Giarre, Grammichele e Ramacca. A Misterbianco si voterà, invece, il 24 ottobre che potrebbe coincidere - per alcuni Comuni - al turno di un eventuale ballottaggio.

Le operazioni di scrutinio inizieranno lunedì, ultimate le operazioni di voto e dopo il riscontro dei dati. L'elettore può esprimere una o due preferenze per i candidati al consiglio comunale. Nel caso vengano espresse due preferenze, devono essere di genere diverso: una femminile e l'altra maschile. In caso contrario, la seconda preferenza verrà annullata. Il voto espresso per una lista si estende al candidato sindaco a essa collegato e non viceversa.

Considerata l'emergenza epidemiologica da Covid-19, l'elettore dovrà recarsi al seggio elettorale munito di apposita mascherina protettiva. I dati sull'affluenza alle urne e i risultati provvisori saranno comunicati mediante l'utilizzo del programma Idec, realizzato con la collaborazione dell'assessorato regionale dell'Economia e della società Sicilia Digitale e delle Prefetture della Sicilia.

Quattro le rilevazioni sull'affluenza degli elettori al voto - con il raffronto dei dati con quelli delle ultime elezioni amministrative dei Comuni interessati - che saranno diffuse: domenica alle ore 12.30, 19.30 e 22.30; lunedi' alle ore 15. I dati relativi ai risultati, man mano che verranno trasmessi, saranno immessi nel sistema dall'Ufficio elettorale della Regione, elaborati dal programma e pubblicati in tempo reale. Le informazioni in ordine alle candidature alla carica di sindaco, alle liste che partecipano alle consultazioni, alle liste collegate al candidato sindaco, possono essere visionate accedendo al menu' della piattaforma telematica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni amministrative, nel fine settimana cinque comuni della provincia etnea al voto

CataniaToday è in caricamento